Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come evitare virus, troiani, worm
Parti ed argomenti della scheda:
 Introduzione 
 I controlli 
 La querela 
 Il risarcimento 
 Conclusioni
Uno dei più grandi problemi connessi con l'avvento di internet è quello costituito dai virus. 
Non esistono, per ora, leggi adeguate o regolamentazioni che ne impediscano in modo preciso e puntuale l'avverarsi, nè vengono usati strumenti tecnici, pure esistenti, in modo da prevenire in qualche modo il proliferare di azioni delittuose a danno dell'ignaro utente o, anche, del singolo sito di commercio elettronico e simili, ma soprattutto per difendere i nostri programmi ed i nostri files. In caso di danni esiste la querela, ma contro chi? Spesso non si sa nemmeno come e da dove siano penetrati nel nostro sistema i virus. 
Dunque la migliore soluzione è quella di informarsi tramite pagine scritte in maniera chiara e accessibile, come si presume che siano queste del nostro sito, ed essere attenti servendosi di strumenti anche semplici e gratuiti. Questi spesso possono consentire controlli e verifiche, ma quando il guaio è avvenuto bisogna trovare un adeguato rimedio. 
Gli argomenti che verranno trattati sono solo alcuni della grande quantità relativa alle possibili infezioni da virus su internet (che possono essere raccolte in svariate tipologie), ma forniscono al nostro visitatore una coscienza per agire con oculatezza in ogni caso. Certamente sarebbe meglio prevenire ed evitare di dover perdere tutto ciò che è archiviato su un hd, ma è possibile non perdere tutto se si usa calma e ragionevolezza, oltre, naturalmente, a strumenti software antivirus che possono ben aiutare. 
Questa scheda è scritta in modo semplice e chiaro per fornire un primo approccio a chi deve affrontare il problema, piccolo che possa essere, di evitare virus non solo dalla rete. Fa parte di una serie di pagine di utilità. 
Esse possono essere lette da chiunque, senza alcuna particolare preparazione come è nella filosofia di questo nostro sito, ma bisogna avvertire il lettore che le troverà maggiormente interessanti se egli possiede una minima cultura di base sull'informatica (per ulteriori approfondimenti esiste anche un nostro Forum).
 
 
 Indice degli argomenti "Come fare"
 
Come evitare virus
 
Come debellare exmodul32.exe (worm)
 
Altre pagine inerenti sul sito: 
 la pietra come materiale 
 villini 
 restauro 
 ristrutturazioni 
 parliamo di architettura 
 parliamo di arte 
 parliamo di ristrutturazioni 
 parliamo di pavimento 
 parliamo di rivestimento 
 il codice penale 
 il codice di procedura penale 
 scheda DIA (denuncia di inizio attività) 
 legge n.64/1974 (legge sismica) 
 DM 11/3/1988 (opere di sostegno e fondazioni) 
 DM 20/9/1987 (norme tecniche per gli edifici in muratura) 
 DPR n.380/2001 (testo unico dell'edilizia) 
 DPCM 21/10/2003 (primi elementi tecnici per le zone sismiche) 
 ordinanza n.3274/2003 (norme tecniche per le zone sismiche) 
 testo unico sulle norme tecniche per le costruzioni 
 software AREEF (stima aree fabbricabili e costi edifici) 
 software MURATS (verifica edifici in muratura) 
 software TRAV (calcoli e verifiche di travi, sbalzi, plinti) 
 software VIDEOCALC (calcoli di travi, piastre, archi) 
 software CONSOL (calcoli di consolidamento) 
 software VALVEN (stima immobili) 
 software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) 
 software QUADRO (come fare rapidamente un quadro economico) 
 software EREDITA (elaborazione delle quote di una successione) 
 software USUCAPIONE (simulare una causa e cercare una sentenza) 
 trova un libro sul tema 
 esamina le opportunità 
 chiedi una consulenza 
Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 
 

 
Introduzione
Il mondo dell'informatica non è solo internet, ma la rete è stata la più potente espressione di quella ed ancora non ha dimostrato quanto potrà essere fondamentale per il futuro dell'umanità. 
Contro di ciò remano alcuni sconsiderati che, approfittando dell'anonimato o del difficile lavoro per scoprirli, possibile quasi esclusivamente da parte degli organi della Polizia Postale, lanciano programmini nascosti nelle email, in altri software, nei download dai siti, nelle pagine popup ed in altri sistemi. Si chiamano in genere virus per similitudine con quelli delle infezioni degli organismi viventi ed in effetti, sia per la procedura di espansione, sia per i danni che procurano sono davvero molto comparabili. 
In realtà esistono numerose tipologie di virus: i troiani, i worm, gli spyware, ognuno con una propria caratteristica e, spesso, anche tanto potenti da essere l'uno e l'altro. La differenziazione dipende, in pratica, dal tipo di danno e dalla funzione che hanno nel rovinare un sistema ed un pc. 
 
I controlli
E' possibile controllare il proprio pc in vari modi. Qualora esso non sia connesso ad internet, ma è piuttosto improbabile, e non riceva mai files adall'esterno, attraverso dischi o mediante una rete locale, si può essere certi che non penetrerà mai un virus. Diversamente, ed è la mammior parte dei casi, bisogna avere gli occhi sempre aperti. E ci sono vari sistemi per farlo. 
Il primo, a difesa contro i dialer, (quei programmini che si insediano senza che ce ne accorgiamo, magari tramite un click su una finestra di pop up, e che cambiano automaticamente la connessione verso numeri telefonici a pagamento), è un piccolo software che si chiama Stop Dialer e può essere scaricare da qui. Il software suddetto, in italiano e freeware, ferma ogni connessione non autorizzata dall'operatore ed è utilissimo. 
Il secondo sistema, quello principe, è di avere acquistato una licenza per un antivirus che controlla tutti i file in ingresso sul pc. Importante è avere la possibilità, a pagamento, degli aggiornamenti. Ce ne sono molti in commercio. 
Quando è penetrato nel nostro sistema un virus bisogna ricorrere ai ripari. In questo caso si consiglia di usare AVAST. E' un pulitore di virus gratuito per tutta una serie di worm e funziona egregiamente. 
Il più potente antivirus gratuito, se usato per scopi non commerciali, è AVG Anti-virus che si può installare anche nella versione italiana ed ha molte funzionalità, controlla la posta, singole cartelle, tutto l'hard disk. 
 
La querela
Si può ricorrere alla querela se il pc ha subito danni o sono stati rovinati molti file importanti. Ma in questo caso bisogna sapere chi ha infettato il nostro sistema e dimostrare il danno. Non è facile, ma se si hanno elementi a disposizione si può provare. 
Si tratta di scrivere una denuncia da consegnare poi ad una stazione dei Carabinieri o, meglio, quando il reato è stato commesso tramite internet o il telefono o il servizio di posta, alla Polizia Postale (che in genere si trova presso gli uffici postali provinciali). 
Nella querela vanno specificati i dati del querelante, i dati che si hanno in possesso riguardanti il truffatore, una breve descrizione di come si sono svolti i fatti. Devi allegare alla querela tutto ciò che hai a prova di quanto avvenuto, anche le email e l'header di ciascuna (ogni sistema di posta fornisce la possibilità di stampare l'header di una singola email). In esso sono riportati i dati del mittente sotto forma di indirizzo IP, molto utile per la Polizia Postale per risalire alla linea telefonica usata. 
 
Il risarcimento
Nel caso della querela possono anche essere chiesti dei risarcimenti sia materiali, praticamente le spese necessarie per il ripristino della situazione precedente l'attacco del virus, sia morali in quanto si tratta di un reato perseguibile penalmente. Non è sempre necessario un avvocato, specialmente se viene riconosciuto il danno e viene chiesta una transazione. Con il risarcimento può anche ritirata la querela. Diversamente si procederà con una causa ed occorre un legale. 
 
Conclusioni
Dunque internet non si sviluppa come dovrebbe e potrebbe per la grande paura dei virus che esiste ed è reale. Spesso basta stare attenti a quello che si fa, agli allegati presenti nelle email, da non aprire se non si è sicuri da dove provengono, alla carta di credito da usare solo nei negozi elettronici fidati, alle truffe di personaggi che si presentano, via email, come banche, controlli fiscali, siti di chiara fama. 
Altre volte è opportuno, prima di procedere, verificare con controlli adeguati come quelli indicati in questa pagina, altre ancora bisogna solo sperare nella querela. 
Se sei riuscito a risolvere il problema in un modo o nell'altro non ti occorre altro aiuto, ma se ne hai bisogno scrivici tramite questo modulo