Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Parliamo di pavimento
Per pavimento si intende la superficie calpestabile di un ambiente o di uno spazio aperto. 
Questo elemento di una costruzione ha essenzialmente uno scopo igienico-funzionale (la pulizia e la planarità della superficie d'appoggio dei nostri piedi), ma può comprenderne anche altri legati soprattutto alle funzioni secondarie di cui si è detto in Parliamo di architettura (i simboli di un certo tipo di pavimento rispetto ad un altro, i significati del materiale usato, dei colori, della forma e della composizione: tutto ciò che questo ci suggerisce o ci fa intuire).
Altre pagine inerenti sul sito: 
 villini 
 restauro 
 parliamo di ristrutturazioni 
 parliamo di rivestimento 
 parliamo di igiene edilizia 
 scheda DIA (denuncia di inizio attività) 
 DPR n.380/2001 (testo unico dell'edilizia) 
 software VALVEN (stima immobili) 
 software VALQUA (come scegliere tra più tipologie) 
 trova un libro sul tema 
 esamina le opportunità 
chiedi una consulenza 

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it 

 
 

 
Igiene
Dal punto di visto strettamente igienico un pavimento deve essere facilmente pulibile, ben sigillato in tutte le possibili fessure tra i suoi componenti e verso le pareti verticali (luoghi facilmente accessibili da insetti di ogni genere).
 
Funzionalità
Dal punto di vista funzionale, inteso nel senso dell'uso a cui è destinato, un pavimento deve essere perfettamente planare e piano (per gli esterni è ammesso anche moderatamente inclinato), privo di difetti di assemblaggio, anche modesti, che possano modificare la planarità dell'insieme (il nostro piede percepisce inclinazioni dell'ordine del centimetro tra un passo e l'altro) e privo di difetti del materiale (la pianta del nostro piede avverte deformità dell'ordine del millimetro). Inoltre non deve essere sdrucciolevole, specialmente se in presenza d'acqua (per gli esterni, ma anche per le banche, per i negozi, per le chiese e per tutti i locali aperti al pubblico), deve essere sufficientemente resistente all'abrasione (in base al traffico previsto), deve sopportare senza danni la caduta di una moneta e meglio ancora la caduta di un bicchiere, di una posata, di una chiave. 
In caso diverso esso sarebbe una barriera architettonica.
 
Materiali
Esistono vari materiali con cui è possibile costruire un pavimento. Tra i principali citiamo: 
- il legno; 
- il sughero; 
- la pelle; 
- la ceramica in genere; 
- la pietra naturale; 
- la gomma; 
- altri materiali sintetici.
 
Il legno
E' un materiale molto adatto a creare un ambiente familiare dove viene posto in opera. Principalmente viene usato per gli interni, ma non mancano ditte che hanno studiato pavimentazioni esterne in legno dall'aspetto molto caratteristico. Il parquet viene usato soprattutto negli ambienti poco frequentati per un motivo ben preciso: si graffia facilmente e, anche se i materiali più duri resistono meglio alle cadute accidentali di elementi appuntiti, tutti mostrano i segni di eventuali ed immancabili piccoli incidenti domestici: come si fa a controllare anche un solo granello di sabbia sotto la scarpa soprattutto se incastrata nella gomma scolpita? Quel che si graffia nel parquet è soprattutto la vernice, spessa anche più di un millimetro, ma infine bisogna sempre considerare che si tratta di un pavimento e non di un mobile. 
I pro sono ben più consistenti dei contro, a cominciare dalla sensazione gradevole che si avverte nel poggiare il piede su una superficie calda, naturale, visivamente accogliente. Su un pavimento in legno si può camminare tranquillamente scalzi, anche d'inverno. Esso si pulisce più facilmente di altri seppure non sia opinione comune. Infine il prezzo può essere non molto diverso dagli altri tipi di pavimento.
 
La pietra naturale
Per pietra naturale si intende ogni tipo di lastra prodotta tagliando rocce di vario genere. Ne esistono un'infinità in base alla zona di provenienza. Le più resistenti sono i graniti che mantengono la loro lucentezza praticamente intatta nel tempo, le altre diventano sempre più opache e pertanto sono spesso utilizzate per soglie di finestre dove non sono soggette ad usura. Secondo le tipologie, i colori, lo spessore, le dimensioni, esistono vari prezzi, generalmente più alti delle ceramiche.
 
La gomma
La gomma viene usata soprattutto per i locali a grande traffico, come le scuole, le palestre, gli aeroporti, le stazioni, i passaggi esterni coperti. Non mostra una grande eleganza, ma un'ottima resistenza all'usura ed è soprattutto antisdrucciolevole. Esistono i tipi lisci e quelli a righe o con altri disegni, scure, ma anche colorate. Vi sono i cosiddetti pezzi speciali per le scale.
 
Altri materiali sintetici
Vengono costruiti sempre più materiali oggetto di ricerca tecnologica avanzata, utilizzati soprattutto per ambienti industriali. Ne esistono di vario genere secondo le caratteristiche richieste soprattutto relative alla resistenza fisica ed all'usura. Si tratta di materiali speciali poco usati nelle comuni abitazioni.
 
Posa in opera
Un pavimento può essere posto in opera secondo varie tecniche. Il legno può essere chiodato o incollato, le pietre vengono poste con malta di cemento. Le ceramiche possono essere poste in opera anche con colla speciale (ed è il miglior sistema), la gomma unicamente con la colla, i materiali sintetici secondo varie tecniche. Importante è in ogni caso, soprattutto per il legno e la gomma, avere una superficie di posa perfettamente planare e priva di ogni escrescenza, trattata anche con appositi macchinari per levigarla e perfettamente pulita anche della polvere.
 
Schema compositivo di un pavimento con piastrelle colorate
(L'attenzione può essere focalizzata verso l'elemento centrale scuro utilizzando, per esso, una superficie lucida. Se ti occorre uno studio del genere puoi chiederci una consulenza cliccando qui.):