Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: umoristico

Il romanzo umoristico
Si tratta di una delle migliori scelte per un autore, sempre che egli abbia le capacità per esprimersi in maniera da far sorridere il lettore. L'umorismo è, infatti, un'altra caratteristica artistica che si aggiunge al saper scrivere, un modo per diventare interessanti doppiamente e sperare di avere un certo successo.
Spesso si crede che il comico sia umoristico e viceversa, ma bisogna fare alcune considerazioni sulle differenze fra le due tipologie: mentre il comico si appoggia anche su situazioni che possano apparire surreali e inverosimili, sempre adatte comunque a suscitare il riso, l'umorismo non abbandona mai la realtà e su di essa fonda le battute di spirito o i fatti esilaranti. In questo senso il romanzo umoristico è maggiormente verosimile e anche più adatto a essere apprezzato per il resto della storia. Non si dimentichi, infatti, che qui si parla soprattutto del modo in cui essa viene raccontata. Sarebbe assurdo che non ci fosse un fatto, una trama che si sviluppa con la narrazione e tutto si esaurisse con la sola forma.
Lo scrittore che suscita anche divertimento in chi legge, sa benissimo, per dono di natura, quali sono i tempi per introdurre il momento dell'allegria, come spezzare la monotonia di un episodio e quali personaggi siano i più adatti a formulare la battuta che sollecita il riso. Sono organizzazioni e strutture della composizione del romanzo che non si possono insegnare. Lo stesso fatto sarebbe descritto in maniera del tutto diversa da chi ha la facoltà di essere umoristico e da chi, invece, è sempre serio. E s'immagina che cosa può essere un libro di centinaia di pagine senza un attimo di allegria?
Non è vero, se pure ci fossero critiche all'operato di chi mescola attimi struggenti con altri di sorrisi, che ciò non sia possibile senza scendere nel ridicolo. Basta che si faccia con la dovuta delicatezza e con l'eleganza di chi sa usare la penna come immagina la recitazione in un teatro. Un esempio di romanzo umoristico, nonostante situazioni sentimentali, può essere il libro Una vita in un attimo.
Come per altri casi in cui il modo di raccontare può interferire con il tema del romanzo, anche qui bisogna sapere bilanciare lo stile, i tempi, i personaggi e i fatti. Una risata è maggiormente suscitata ed efficace se prima ci sia una situazione che potrebbe, invece, sfociare nel dramma. Ed è proprio questa tecnica che costituisce la sapienza espressiva di chi si senta davvero scrittore.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.