Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: la trama

La trama
Un romanzo che si rispetti ha anche una trama molto ben costruita. Che non sia troppo complessa oppure tanto intricata che, alla fine, ci si perda dentro la storia. Nemmeno troppo semplice che sembri, il racconto, uno sfogo di una situazione e basta. Un romanzo, qui a esso ci si riferisce principalmente, deve essere organizzato da affascinare sempre il lettore, anche quando non sembra che la data pagina sia importante per l'economia del tutto. Ossia deve esserlo quando, chi legge, ci ripensa e costruisce, dentro di sé, il carattere dei personaggi e ricuce le parti della storia.
Perciò, anche se non si conosca il finale, come scrittore, occorre che ci sia sempre un filo conduttore e che il modo di descrivere sia sempre sullo stesso livello di tensione, più o meno, e sullo stesso stile. Che non si mescoli troppo il tratto comico del racconto con quello sentimentale o giallo. Non si dimentichi che chi ha davanti il libro, critica continuamente l'autore. Bisogna conquistare la fiducia con una trama che non sia banale. Non può essere fatto soltanto con il bello scrivere o con le precise figure retoriche: la forma non può eliminare del tutto la sostanza. E viceversa.
Come ci piace una trama di un film, così deve essere impostata quella di un libro: imprevedibile senza essere incredibile. Si pensi, appunto, a un film che ci è piaciuto. Perché era così? Che cosa era indimenticabile?
E poi si può anche saltare da un ambiente all'altro per avere occhi dappertutto a collegare i fatti, a organizzare i discorsi dei personaggi, a costruire il complesso del romanzo. A mano a mano esso deve essere scoperto dal lettore, fino all'ultima pagina.  E questo è il compito di una trama attraente e articolata al punto giusto.
Se si nota che ci siano punti non del tutto chiari, si può tornare in un secondo momento, prendendo appunti su dove rivedere e controllare: sui tempi, sulle conseguenze temporali del racconto e degli avvenimenti. Che è la cosa più importante per non generare confusione.
Quando la narrazione scorre come un fiume senza intoppi, allora possiamo dire che essa ha una trama ben pensata e scritta.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.