Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: surreale

Il romanzo surreale
E' surreale tutto ciò che non sia spiegabile con le conoscenze attuali della realtà. E un tipo di romanzo del genere insiste proprio nel descrivere questa situazione in cui si muovono i personaggi, impotenti di fronte all'inverosimile. Il manoscritto fa leva, perciò, sull'ignoto per organizzare una storia che potrebbe avere, alla fine, anche una conclusione che spiegherebbe il tutto, seppure non debba essere sempre così. Un esempio di questo tipo di scritto è nel libro Solo e pensoso cui si rimanda per approfondire.
Uno scrittore esordiente spesso s'inventa racconti surreali, non immagina che possa essere una prima esperienza dalla quale si distaccherebbe in seguito. Difatti avviene che egli creda di doversi dedicare a ciò che desti meraviglia nel lettore quando, invece, bisogna avvicinarlo con la forma della scrittura, più che con il tipo di trama. Per tale motivo si può affermare che il romanzo surreale sia il momento infantile dello scrittore, quando egli comincia la sua avventura nel mondo dell'ideazione di storie.
Una tecnica utilizzata talora per far gradire questo tipo di romanzi consiste nei tentativi di spiegare come possa essere quella data realtà. Cioè come essa sia diventata nella maniera e da che cosa dipenda. E' un modo per far accettare al lettore situazioni difficili da comprendere, oppure per affascinare fino al termine del libro dove ci potrebbe essere qualche sorpresa. Difatti, secondo il finale scelto, lo stesso romanzo può essere classificato anche di avventura, oppure psicologico se non drammatico. Non è un mistero che le tipologie non siano del tutto chiuse e che possano comprendere aspetti appartenenti a un'altra.
Con il romanzo surreale si possono affrontare, comunque, temi che offrono motivi di riflessione come può essere solamente quando l'essere umano si trovi a vivere in un mondo differente. Una maniera per mettere a dura prova la coerenza dei personaggi, i loro timori, le loro debolezze e le loro capacità di reazione. Sotto questo profilo si tratta di una strategia molto proficua per dimostrare, da parte dell'autore, le proprie convinzioni sui comportamenti personali e sociali.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.