Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: spionaggio

Il romanzo spionaggio
Come per altri casi simili, un romanzo di spionaggio si distingue dagli altri soprattutto per la trama, il contenuto del racconto. Per diversi aspetti potremmo classificare questo manoscritto anche come un romanzo di avventura, oppure come un giallo, tuttavia si usa questa dicitura per avere subito l'idea di che cosa si tratti.
Ciò che lo caratterizza è, oltre all'argomento, quindi, anche il modo di raccontare la storia, fitta di azioni e di cambi di situazioni. Il lettore si troverà immerso in intrighi e in intrecci dai quali, spesso, si libererà solamente alla fine, quando ci sarà la soluzione del caso.
Il romanzo di spionaggio, generalmente, ha un preciso protagonista, si pensi ai film di James Bond, il famoso agente 007, e qualcuno contro cui egli si deve difendere per salvare altri, se non l'umanità intera. Per questo adotta numerosi sistemi e metodi, anche basati su nuove tecnologie, che gli consentano di raggiungere lo scopo. Un tale libro è molto apprezzato, perciò, dai ragazzi e dai giovani, soprattutto se condito con avventure di tipo amoroso, allegro e spensierato. Un esempio di questo genere è il romanzo Operazione Mare Nostrum che riguarda un giovane studente per caso capitato dentro una situazione pericolosa e internazionale.
Il rischio che l'autore corre, quando scrive un libro di spionaggio, è di apparire esagerato. Per questo tutte le azioni, anche le più rocambolesche, non devono essere troppo fantasiose, a meno che non si poggino su fatti reali. Ossia, come sempre si ripete per fornire suggerimenti agli scrittori, non si deve perdere di vista la credibilità che è un'arte di chi sappia descrivere e meritarsi la fiducia del lettore. Difatti la stessa situazione può apparire diversamente secondo come è presentata e giustificata. Perciò non si tratta solamente del contenuto di un fatto, quanto soprattutto di come, formalmente, lo scrittore lo sappia inserire nel testo.
E' ovvio che, oltre alla mancanza di credibilità, c'è il rischio di essere ridicoli, un altro pericolo da evitare se si vuole avere successo con la scrittura.
Il romanzo di spionaggio, comunque, funziona anche come catarsi per lo scrittore, come una liberazione per la sua fantasia compressa e come prova del suo coraggio e della sua generosità. Tutto dipende da come egli sia capace di gestire la propria indole, in modo che il prodotto non sia un elenco di inutili avvenimenti che destino meraviglia senza significato, ma una composizione logica e bilanciata di una storia che deve affascinare il lettore per logica e colpi di scena.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.