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Il manoscritto: l'incipit del romanzo

Perché iniziare bene il manoscritto di narrativa
Sull'incipit, (verbo latino che vuol dire inizio), abbiamo già speso qualche commento altrove, in queste pagine dedicate agli autori. Qui si approfondirà il tema spiegando i motivi di una buona impressione per il lettore fin dalle prime battute del manoscritto.
Non occorrerebbe aggiungere molto che un buon inizio serve a invogliare alla lettura del resto. Ma ciò vale anche per gli editori che cestinano ben presto ciò che comincia male. Vediamo quali sono gli errori di un incipit poco affascinante:
  • parlare del tempo atmosferico senza che ci sia occorrenza per il resto del racconto (è banale e logoro);
  • entrare subito nel merito della storia, con un intreccio di nomi e situazioni complesso (crea confusione nel lettore);
  • apparire, invece, generico nella descrizione (non provoca curiosità);
  •  introdurre errori grammaticali o sintattici (depone molto male per tutto il resto);
  • non servirsi di un'operazione di editing, (fatta personalmente oppure, meglio ancora, da parte di terze persone più esperte), specialmente se si è alle prime armi (potrebbero introdursi elementi inadatti alla tecnica narrativa).
Per quanto riguarda la qualità di un buon incipit, di cui si è ben capito l'importanza, cerchiamo di essere maggiormente chiari con alcuni esempi:
  • "Carla sollevò gli occhi al cielo azzurro. Rimase abbagliata, poi li abbassò a riflettere..." in queste pochissime parole, dove si descrive un giorno qualunque, si ascolta musicalità, ci fa pensare, esiste una pennellata, sembra un quadro dipinto? Se la risposta è sì, allora si tratta di un incipit che convince; 
  • "Quando scese dal pullman, gli apparve il mare in tutta la sua grandezza..." si tratta di un tizio che scende da una corriera, un fatto banale in sé, ma poi c'è la seconda frase che sembra la bacchetta del maestro nell'orchestra, separata dalla pausa nel respiro del lettore, (la virgola), e "apparve il mare in tutta la sua grandezza..." C'è una efficace descrizioni di un momento che fa iniziare una storia? Ci sono virtuosismi tecnici oppure semplicità per parlare di un attimo meraviglioso come lo sguardo che si posa sul mare infinito? Se la risposta è affermativa, l'incipit è efficace;
  • "C’era vento quel giorno. L’estate scorreva via lentamente, come l’acqua cheta del fiume che ogni tanto Riccardo andava a visitare, in basso al paese." Qui si viene introdotti nel racconto con frasi che hanno anche una loro poesia. Se pare di vedere, chiudendo gli occhi, l'acqua del fiume e sentire il vento fra i capelli, allora siamo sulla buona strada.
Una tecnica per capire se l'incipit sia di un qualche effetto e possa funzionare è di chiudere, appunto, gli occhi e avvertire il senso di quanto è scritto. Oppure leggere ad alta voce e capire dove l'autore ci voglia portare.
A questo punto pare che sia necessaria la semplicità delle parole, la musicalità della composizione e la poesia dell'ispirazione. Tre ingredienti che lasciano il lettore con il fiato sospeso, lo inducano a voler procedere e a sfogliare le altre pagine del libro.
E' ovvio che con l'incipit non bisogna intendere solamente le prime due o tre frasi, ma è altrettabto logico che, dopo queste prime battute, lo scrittore deve continare sulla stessa falsariga, entrando a mano a mano nella storia che vuole raccontare.

Alcuni editori consigliano di scrivere l'incipit alla fine del manoscritto, quando si conosce completamente il racconto e si può introdurlo con maggiori cognizioni. Però, in questo modo, si perde gran parte di quell'aspettativa che aveva anche l'autore inizialmente, quando, forse, non sapeva bene come sarebbe finito il libro. Difatti, è di molto aiuto scrivere senza avere un'idea chiarissima di ciò che succederà nel capitolo successivio. E' un metodo per essere più interessanti e destare curiosità. Chi legge percepisce che ci sia, nelle parole e nella composizione della storia, uno sviluppo che nessuno dei personaggi prevedeva, appunto come lo stesso scrittore.

Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questi servizi.

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