Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: horror

Il romanzo horror
Il genere horror, parola inglese che significa orrore, ha come obiettivo quello di incutere paura e, appunto, orrore, nel lettore. Si può pensare ai film in cui ci siano omicidi, violenza fisica, sangue e scene raccapriccianti. Ecco, la stessa cosa vale per questo tipo di racconti.
Vi è da dire che non si capisce dove possa nascere un romanzo che tocchi questi tasti così delicati dell'essere umano. Come mai un autore si dedichi a descrivere situazioni tanto efferate dove l'inumana ferocia e crudeltà siano le caratteristiche principali del testo. E' quasi scontato che ci sia un interesse economico, ossia per piacere a un particolare tipo di pubblico. Però non vi è arte dove lo scrittore si compiaccia della violenza e dell'orrore che trasudi dalle pagine del manoscritto.
Per questo il romanzo horror, se da un lato è uno dei generi meno di qualità dal punto di vista letterario, è anche uno dei più difficili da comporre senza lasciarsi andare alla partecipazione psicopatica. La medesima forte tensione si potrebbe ottenere con altri generi, tipo thriller, che non hanno bisogno di atti di ferocia per mantenere sveglio e attento il lettore. Né occorrono morti tagliati a pezzi per generare piacere malato in chi legge.
Dunque, se il risultato di un esordiente scrittore sia quello di farsi conoscere per il proprio talento, è molto meglio che accetti la sfida con romanzi adatti a ogni tipo di pubblico, dai ragazzi agli anziani, passando per le donne e per coloro che chiedono soltanto una buona lettura. Come in tutte le situazioni della vita, è inutile gridare quando non ci sono persone che ti vogliono sentire. Le proprie ragioni vanno quasi sussurrate, se ne esistono.
Nei film il genere horror ha qualche motivo di successo per le scene che mostrano con immediatezza i fatti, diversamente dal ritmo lento di un libro. Ma anche in quel caso si tratta, comunque, di successi effimeri e mai ragguagliabili ai titoli di ben diversa qualità e gradevolezza.
Seppure si possa accostare il genere horror al romanzo giallo, bisogna tenerlo ben distinto proprio a ragione della presenza di descrizioni molto crude che talora, se non spesso, sono immorali.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.