Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: grottesco

Il romanzo grottesco
E' un genere in cui sono presenti contemporaneamente elementi di paradosso, cinismo, dramma e ironia. Un romanzo di questo tipo, quindi, si fonda su una certa bizzarria e stranezza della trama, dei personaggi e dei fatti.
L'autore che esordisce, come spesso avviene, cerca di meravigliare con il suo scritto e, talora, si avvicina al grottesco. Bisogna avvertirlo come esso non sia certo il più adatto a farsi conoscere. Spesso le case editrici non lo prendono nemmeno in considerazione, anzi, soltanto chi invita espressamente a mandare manoscritti simili può essere interessato al genere.
Non è soltanto questione di mercato e di pubblico ma anche di difficoltà a capire il messaggio del testo che, in tal modo, riesce a nascondere il vero talento dell'autore. Si consiglia, perciò, di pensare a libri di genere differente fra i tanti che esistono. Del resto, anche facendo riferimenti al cinema, come esempio, è difficile che si trovino titoli grotteschi fra quelli maggiormente di successo.
Qualche elemento di paradosso o di ironia è possibile inserire in un testo umoristico o in uno che tratti di satira
 senza che si debba rovistare nella mente alla ricerca del grottesco. Anche la bizzarria può essere parte di altri tipi di romanzi considerando che l'insistenza su determinati aspetti può annoiare il lettore, oltre che far scemare la qualità della storia. Mentre è fuori di dubbio che un vero scrittore scriva in base al proprio talento, sia per la forma che per il contenuto. Quest'ultimo, nel romanzo grottesco, è ciò che determina la classificazione dello scritto. Non è difficile modificare trama e personaggi se si è in possesso di stile e personalità nella forma.
Se poi ci si vuole sfidare in generi che stuzzichino la propria curiosità, è possibile a patto che si conoscano limiti e problemi di una tipolpogia rispetto a un'altra.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.