Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: fantasy

Il romanzo fantasy
Il genere fantasy potrebbe essere considerato come appartenere alla principale tipologia del fantastico. E, in effetti, non si discosta troppo da essa se non fosse che, in questo caso, troviamo la presenza di personaggi capaci di azioni soprannaturali per loro stessa caratteristica, come possono essere maghi, streghe e demoni.
Sono classificabili come romanzi fantasy, pertanto, sia Harry Potter che Il signore degli anelli.
Questo genere è molto apprezzato dai bambini e dai ragazzi ma, quando esso abbia anche altri obiettivi che non il solo racconto inteso come divertimento, allora è gradito anche da un pubblico adulto. Nel libro Il signore degli anelli, per esempio, esiste il messaggio del tesoro, più volte citato nel testo, simbolo del potere, del denaro, attrazione fatale per gli uomini, difficile sottrarsi a esso e causa di molti mali del mondo.
Il romanzo fantasy, generalmente, è ambientato in epoche medioevali quando le credenze sulle stregonerie erano maggiormente presenti nella società. Oppure riprende momenti storici che a quel periodo possano essere assimilati, seppure senza tempo. A fronte di un ottimo successo di alcuni testi noti sull'argomento, tuttavia bisogna informare gli autori, soprattutto gli esordienti, che tantissimi sono state le imitazioni. Le creazioni di molti scrittori sono generate, spesso, pensando che basti una tipologia particolare di romanzo per ottenere la pubblicazione del manoscritto da parte di un editore, oppure per avvicinarsi al successo sfruttando un canale già percorso da altri e noto alla gente. Invece occorre, oltre alla originalità del tema trattato, anche una forma di scrittura che non sia sciatta e impersonale.
Per questo motivo si sconsiglia di dedicarsi al genere fantasy qualora si abbiano diverse idee da sviluppare: copiare, in qualunque maniera gli altri, non serve a raggiungere obiettivi determinati, specialmente nel campo dell'arte. E la scrittura di un libro, quando sia narrativa, per esempio, deve considerarsi un'arte.
Anche in questo caso, è abbastanza evidente come non sia sufficiente aggiungere maghi e fate per comporre un testo di qualità. E' importante, per sè più che per gli altri, seguire la propria inclinazione e il proprio talento. Se esso è presente, produrrà un buon libro senza che il genere interessi troppo.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.