Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: comico

Il romanzo comico
La comicità è tipica di persone che sono dotate, dalla nascita, di un tale tipo di talento. Per essere anche bravi scrittori, occorre pure saper usare la penna e saper costruire storie che facciamo ridere. Il romanzo comico si differenzia dagli altri generi per il fatto che prescinde anche dalla realtà dei fatti. Esso può risultare surreale, grottesco, a volte anche oltre il senso del pudore, ma sempre con il fine di suscitare ilarità nel lettore.
Ovviamente se si ricorre a descrizioni non adatte a ogni tipo di pubblico, allora il racconto diminuisce di valore artistico: mai la comicità si deve fondare sull'indecenza. Sarebbe un metodo di bassa qualità per uno scrittore.
Spesso si crede che il comico sia sinonimo di umoristico e viceversa, ma bisogna fare alcune considerazioni sulle differenze fra le due tipologie: il comico, come si è accennato, si appoggia anche su situazioni che possano apparire inverosimili, sempre adatte comunque a suscitare il riso, l'umorismo non abbandona mai la realtà e su di essa fonda le battute di spirito o i fatti esilaranti. Al romanzo comico viene concesso, per la sua particolare forma narrativa, di essere anche privo di una trama articolata: l'importante è suscitare il riso e a ciò quasi tutto può essere sacrificato.
Lo scrittore di questo genere sa benissimo quali siano i tempi tecnici per introdurre il momento dell'allegria, senza essere esageratamente invadente, come spesso invece avviene nei film, (si pensi a quelli di Fantozzi).  Il romanzo ha un ritmo diverso e anche le descrizioni risentono di questo allungamento delle fasi del racconto. Dunque la singola pagina comica deve essere ben preparata per avere il suo effetto finale. E questo si ottiene soltanto se le situazioni non siano unicamente destinate al riso. Un romanzo comico, in effetti, è difficile da organizzarsi proprio per questo fatto. Si potrebbe ottenere l'esatto contrario, la monotonia, se esso si basasse su una sequela di battute di spirito senza l'adeguata modulazione.
A fronte di un libro che si voglia basare sulla comicità assoluta è consigliabile dedicarsi a un romanzo umoristico che, con una trama maggiormente qualificata, sia più apprezzato dal lettore. Un esempio simile può essere il libro Sinistri scricchiolii nel buio.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.