Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere e pubblicare un libro: aiuto


Per scrivere un libro occorre, prima di tutto, avere un'ispirazione. Poi un determinato argomento e, quindi, una buona conoscenza della lingua da usare nel testo. Chi si azzarderebbe a dattiloscrivere un libro in inglese senza sapere una sola parola di quella lingua? Ecco, così anche per l'italiano per il quale non solo è necessario sapere la grammatica ma anche la sintassi.
Poi è opportuno aver letto, di altri autori, numerosi libri simili o dello stesso genere.
Comunque a nessuno si può negare la soddisfazione di scrivere qualcosa che egli stesso consideri interessante. Quanti libri che valgono poco e niente hanno successo editoriale? Allora non si vede il motivo per sconsigliare chi ritiene di avere storie o argomenti da raccontare di poterli scrivere. Basta provarci.
A quel punto esiste un testo di molte pagine e si presenta il problema di come farlo pubblicare. In questa nostra sezione del sito è detto ciò che bisogna fare e come, anche senza sborsare soldi. Con l'autopubblicazione. Però vi sono pure molte case editrici che ricevono e pubblicano manoscritti senza chiedere alcun contributo. Basta leggere le nostre migliaia di recensioni al riguardo. Oppure, ancora, ci si può affidare ai consigli di altri che già hanno percorso una di queste strade.
Infine, ma solo se vuoi essere guidato da chi è maggiormente esperto, puoi chiedere un nostro aiuto, privato e tramite email. Noi siamo disinteressati e, perciò, saremo sinceri consiglieri: ti possiamo seguire dalla nascita del manoscritto fino alla pubblicazione. Controlla nella pagina delle consulenze che cosa faccia al caso tuo. Prima potresti dare uno sguardo ai nostri libri in questa pagina. Oppure assaggiarne uno tra quelli di cui puoi scaricare il primo capitolo qui.
Diversamente e qualora ti volessi dedicare a pubblicare un manoscritto per conto tuo su KDP di Amazon, che è gratuito, puoi leggerti questo nostro manuale in cui si spiega, in semplici passi, come fare. Oppure scegli di arrivare alla stessa pagina del succitato libro "Corso pratico per pubblicare" inquadrando il seguente codice QR:
qr



Passi da seguire per pubblicare un libro:

  • avere un'idea da sviluppare nella scrittura;
  • utilizzare un sistema di scrittura efficace, tipo Word;
  • usare un modello d'impaginazione, magari scaricando il nostro modello;
  • leggersi tutti i consigli che si forniscono nei link del menu, in alto a questa pagina:
  • scrivere il testo rapidamente, senza prolungare troppo nel tempo il lavoro (si dimenticherebbero, diversamente, cose già scritte e si correrebbe il rischio di ripetersi);
  • far leggere, per le necessarie correzioni, il testo a terze persone;
  • correggere mediante ripetute letture il manoscritto, (grammatica, sintassi, stile, contenuto);
  • servirsi, per avere un testo pulito e privo di parti inutili, di un'operazione di editing;
  • decidere come pubblicare l'opera, scegliere con quale sistema (case editrici non a pagamento, autopubblicazione, ebook, altro);
  • se si sceglie di pubblicare con case editrici, non dedicarsi all'autopubblicazione perché le opere autopubblicate sono considerate edite, (gli editori vogliono opere inedite);
  • archiviare almeno tre tipologie di file: quello intero, uno di circa 50 pagine, un altro di un solo capitolo, (serviranno per le richieste diverse degli editori);
  • stampare i file in pdf con PDFCreator per una spedizione più veloce alle case editrici, migliore protezione del testo e rapido invio per eventuali autopubblicazioni;
  • se non si conosce PDFCreator si vada alla sezione web e pc di questo sito per scaricare il software gratuitamente;
  • organizzare una tabella, con un software tipo Excel, con i nomi degli editori, gli indirizzi, le date d'invio e quelle delle risposte per ogni opera mandata a leggere;
  • per farlo bisogna costruire una rubrica, nel software della posta, con gli indirizzi email di tali editori, utile anche per successive eventuali opere;
  • usare, per invii cumulativi, il sistema bcc (in alcuni casi scritto ccn) del programma di posta, come spiegato nella stessa sezione web e pc;
  • inviare il dattiloscritto a più editori contemporaneamente;
  • leggersi bene il contratto di edizione, magari farsi aiutare da chi è maggiormente esperto nel ramo;
  • che fare se abbiamo un libro già pubblicato;
  • non aspettarsi di diventare subito famoso, (solo pochi lo diventano veramente), e accontentarsi anche della vendita di poche copie;
  • augurarsi di avere fortuna, che è la principale artefice degli avvenimenti umani e anche delle glorie di un libro;
  • guarda questi libri.

Servizi a pagamento

Forniamo, a pagamento, una serie di servizi per gli autori. Il tutto tramite posta elettronica e previo accordo tra le parti. Per eventuali chiarimenti o preventivi, si usi la pagina dei contatti a cui si rimanda tramite ognuno dei collegamenti nel seguente elenco.
Anche se non sei già uno scrittore, puoi verificare un nostro esempio scaricando un primo capitolo qui. Ed ecco i principali servizi, in ordine alfabetico:
  1. composizione della copertina;
  2. consigli sulla trama, sui personaggi, sullo stile;
  3. contratto;
  4. correzione di bozze;
  5. crowdfunding;
  6. impaginazione del testo e formattazione;
  7. impostazioni di Word adatte ai libri;
  8. pubblicare con LULU;
  9. redazione di un particolare modello per manoscritti;
  10. scelta delle case editrici;
  11. stampa di libri a basso costo;
  12. tabella dei prezzi per aiuti, consulenze ed editing.
Arricchisci il tuo bagaglio di informazioni sul tema, oppure offri le tue esperienze per consigliare gli altri nel nostro Forum.