Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere e pubblicare un libro: invio a più editori

Perché inviare il file del manoscritto a più editori contemporaneamente
Una volta che si è organizzato il file pronto per la spedizione alle case editrici, occorre pensare ai tempi necessari alla lettura del testo e alle rispettive risposte. Tutti i siti che abbiamo visitato, quando indicano tali tempi, parlano in genere di sei mesi. Il fatto è che arrivano nelle loro redazioni decine di manoscritti al giorno, se non di più, e non è possibile dedicarsi soltanto alla lettura, considerato che ci sono i costi per questa operazione. Dunque passano mesi senza che l'autore abbia una risposta, perché è anche vero che raramente le case editrici rispondono quando il responso sarebbe negativo.
Chi abbia spedito il file non può attendere sei mesi per ogni editore al quale si sia affidato per ricevere una buona notizia: un contratto di edizione e la pubblicazione dell'opera. Unico rimedio è quello di mandare il file contemporaneamente a più editori. Si pensi, difatti, che cosa succederebbe se egli avesse scritto, poniamo come esempio, una decina di testi diversi. Dovrebbe aspettare sessanta mesi per ciascun editore che abbia ricevuto il dattiloscritto. Cioè la bellezza di cinque anni! Ma la stessa cosa sarebbe se, con un solo manoscritto, si volesse attendere sei mesi per dieci editori diversi. Non è possibile.
Le case editrici devono capire che gli autori inviano lo stesso file a molte di esse, nello stesso tempo, in maniera che, entro sei mesi, possano avere una risposta o ritenere che essa sia negativa. Magari poi si può passare a una seconda serie di case editrici scelte fra le migliaia che esistono in Italia e che non chiedono contributi agli autori. Basta controllare ciò che più aggrada negli elenchi che sono in questo sito. 
Dunque occorre anche una tecnica per organizzarsi in questa operazione di invio dei file. Cioè è necessario costruire una lista in cui ci siano le informazioni utili per controllare come si procede. Diversamente si corre il rischio di spedire il medesimo manoscritto allo stesso editore, inutilmente. Per fare ciò in modo puntuale, occorre un metodo articolato in due momenti che qui si indicano:
  1. una lista organizzata con vari utili dati, su un foglio di calcolo, tipo Excel;
  2. un elenco costruito in una rubrica del programma di posta per inviare, in un solo click, il file a tutte le case editrici scelte. 
Di queste due particolari operazioni si tratta in altre pagine, come sono raggiungibili tramite i link appena sopra.
Qualora desideri, a tale proposito, una consulenza, vai a questa pagina dei contatti e chiedici ciò che ti occorre. Ti risponderemo entro un paio di giorni.

Torna all'indice degli aiuti.