Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere e pubblicare un libro: un sistema di scrittura

A che serve
Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che bisogna usare un sistema di scrittura digitale. A mano si può anche scrivere, ma quanto tempo occorre! E le idee se ne scappano e si perdono durante lo scorrimento della penna sul foglio di carta.
Perciò è importante dotarsi di un computer, anche se con poche capacità di memoria e di velocità di elaborazione, (in questo caso non ne occorrono molte), e di un programma che consenta di digitare testo da tastiera. Ce ne sono svariati a disposizione, anche gratuiti. Qui, per semplicità, ci riferiamo a Word della Microsoft, uno standard a livello mondiale. Per questo utilissimo anche per inviare i dattiloscritti inediti alle redazioni della case editrici.
Un sistema di scrittura, inoltre, seppure usato con due sole dita, gli indice delle mani che premono sui tasti dei caratteri, fornisce notevoli strumenti di controllo e correzione del testo. Il file, inoltre, può essere archiviato con estrema facilità, anche su una pen-drive, ed essere portato con sé ovunque. Oppure potrà essere inviato via internet per essere letto e stampato in qualsiasi parte del mondo. Si pensi a chi utilizza i metodi di autopubblicazione sul web.
Il sistema di scrittura, tipo Word, deve essere conosciuto per rendere al massimo, ma anche con poca dimestichezza sarà sempre in grado di aiutare tantissimo gli autori che si cimentano nella scrittura di nuove opere. Basterebbero già le caratteristiche appena enunciate per rendersene conto. Certo che sarebbe molto interessante abituarsi a usare tutte le dita. All'inizio sarebbe difficile essere maggiormente veloci nella digitazione, ma dopo alcuni esercizi, aiutandosi anche con un metodo gratuito che possiamo fornire noi, si vedranno i miglioramenti. Difatti bisogna sempre tenere in considerazione che le idee arrivano di colpo e sono piuttosto fugaci: sarebbe un peccato che si dimenticassero dopo pochi secondi dal momento che sono comparse nella nostra mente di scrittori.
Ed ecco le altre pagine che si consiglia di leggersi al riguardo:
  • per conoscere i principali segreti di Word;
  • per scaricare il software gratuito su come imparare a digitare da tastiera con tutte le dita delle mani e velocizzare il proprio lavoro.
Dover aver consultato le pagine cui rimandano i link suddetti, è consigliabile tornare indietro con il tasto del browser per visualizzare gli altri aiuti del nostro menu.
Qualora desideri, a tale proposito, una consulenza, vai a questa pagina dei contatti e chiedici ciò che ti occorre. Ti risponderemo molto presto.

Torna all'indice degli aiuti.