Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: il modello

Il modello
Viene fornito un modello già pronto, da noi utilizzato in decine di pubblicazione, che deve solo essere riempito di scrittura e modificato nelle parti non necessarie o da sostituire. Per scaricarlo, in formato doc, basta cliccare qui.
Esso già è preimpostato per il formato 6x9 pollici, misura molto usata per i libri e utilissima se si pubblica con Lulu, giacché consente di pubblicare libri sia a copertina morbida che a copertina rigida o con sovracoperta. Inoltre ha già composti i titoli di 20 capitoli, ma se ne possono aggiungere copiando e incollando la parte iniziale di ciascuno di essi. Ci vuole una certa accortezza per finire la cosiddetta sezione, ma di ciò se ne parla nella pagina dedicata alle interruzioni.
Le parti in rosso del modello che si scarica sono da cancellare e bisogna cambiare ciò che è indicato con esse. Se si tratta di un romanzo, è bene inserire l'indice alla fine, mentre per i saggi e i libri tecnici sarebbe meglio utilizzare un sommario che, generalmente, va all'inizio del libro. In questo caso basta fare copia e incolla dell'indice già inserito dopo i capitoli e metterlo prima di essi.
Il modello inserisce automaticamente il numero delle pagine, il titolo del libro nell'intestazione di ogni pagina pari e il titolo del singolo capitolo, (la cosiddetta sezione, secondo Word), nelle pagine di numero dispari.
Ugualmente è impostata la sillabazione automatica e alcune correzioni, sempre in automatico, dei più ricorrenti errori di battitura. Ma se ne possono aggiungere di altre seguendo ciò che è indicato nella pagina delle correzioni.
Anche il formato, già stabilito pure per i margini, può essere modificato seguendo le istruzioni nella pagina apposita (formato).
Il carattere scelto è il Century schoolbook, molto adatto ai romanzi e ai libri non tecnici. Il corpo del testo è l'11.
Il modello è molto utile per autopubblicare i propri libri e consente di controllare tutto il testo con semplici passi, anche alla fine del dattiloscritto. Per aumentare, per esempio, il carattere, o per cambiare il tipo, per verificare, con varie prove, come possa variare il numero di pagine e altro.
Poi si stampa il tutto con un software che trasforma il file in pdf. Chi non ha ancora un tale software, può prelevarlo gratuitamente come è indicato nella sezione web e pc.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, oppure già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, chiedicelo tramite questa pagina.

Torna all'indice di Word.