Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: le interruzioni

Le interruzioni
Quando si finisce un capitolo, può accadere che si sia arrivati a una pagina dispari. Allora, siccome il nuovo capitolo, per prassi, oltre che secondo le norme della buona redazione, deve cominciare esso stesso con una pagina dispari, il modello andrà automaticamente in tale numero di pagina. Però può succedere che non sia visualizzata la pagina pari, anche se stampando il file su pdf appare, poi, tale pagina nascosta. Dunque, per avere il numero di pagina e l'intestazione visibile in alto alla stessa, in Word, bisogna scendere con il tasto di invio tante volte finché non si arriva alla pagina dispari con il nuovo capitolo. La soluzione più semplice, anche se sarebbe possibile impostare un'interruzione di pagina. In questo caso, però, il sistema, potrebbe rivelarci qualche sorpresa.
Si consiglia, pertanto, per evitare problemi d'impaginazione difficoltosi da risolvere, di finire un capitolo sempre nella pagina pari, in modo da non inserire pagine vuote che non sempre sono gradite al lettore.
La visualizzazione di queste interruzioni è possibile cliccando su Home e sul segnaposto che si trova verso il centro di Word, (un simbolo che pare un palo della luce, un lampione, o una cosa del genere, formato da due lineette parallele verticali e un semipallino nero in alto), secondo le versioni. Ricliccando sullo stesso simbolo, scompaiono tali icone dalle pagine. Servono per controllare se qualcosa non funziona. Ossia gli a capo, le interruzioni di vario genere.
Word consente di inserire nel testo varie tipologie di interruzioni. Non solo quella di pagina, (Inserisci, Interruzione di pagina), ma altre più sofisticate.
Il nostro modello, (vedi il nostro indice al riguardo), ha tutto già preimpostato, però vediamo come si può inserire una interruzione nel testo.
La strada da seguire è la seguente:
  1. si lascia il cursore nel punto dove inserire tale interruzione nel testo;
  2. si clicca su Layout di pagina nel menu di Word;
  3. si sceglie quale delle interruzioni serve nel caso. Ce ne sono parecchie: esse sono sufficientemente spiegate. Servono solo delle delucidazioni per le interruzioni di sezione;
  4. Interruzione di sezione... Pagina successiva, essa serve a far cominciare una nuova sezione, ossia un nuovo capitolo, direttamente dalla pagina successiva al punto in cui si trova il cursore; può essere utile nel caso che si sia finito un capitolo e se ne voglia cominciare un altro da qualunque pagina successiva, (sempre che non si usi il nostro modello);
  5. Interruzione di sezione... Continua, serve se vogliamo addirittura cominciare nella stessa pagina un nuovo capitolo. Molto raramente per un libro;
  6. Interruzione di sezione... Pagina pari, serve a far ricominciare la nuova sezione, o capitolo, dalla pagina pari successiva. Ossia, se si è finiti in una pagina pari, ci sarà prima una pagina vuota, di numero dispari, e poi quella della nuova sezione, o capitolo;
  7. Interruzione di sezione... Pagina dispari, vale il ragionamento precedente, ma la sezione comincerà dalla prossima pagina di numero dispari.
Se qualcosa non dovesse funzionare a dovere, significa, come accade spesso, che le altre interruzioni, quelle successive, sono errate o contraddittorie. Perciò si deve ricontrollare il seguito, partendo dal punto in cui si sia verificato un inconveniente.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, chiedicelo tramite questa pagina.

Torna all'indice di Word.