Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: le correzioni

Le correzioni automatiche
Per correggere il testo si possono usare i soliti tasti di Word, (tasto ABC), ma anche un sistema automatico.
Nel primo caso, se si ha un proprio stile di scrittura, Word troverà un'esagerata sequenza di correzioni a cui si dovrebbe porre mano. Non è tutto vero: il sistema ha controlli talora anche sbagliati. Meglio lasciare stare e procedere diversamente: manualmente seguendo i suggerimenti sottolineati in rosso dallo stesso software di scrittura, oppure con gli automatismi che Word fornisce. A parte le impostazioni che, nella stessa procedura che si descrive, esistono e sono piuttosto intuitive, qui si indica una particolare opzione molto interessante e pratica.
Si imposta tale correzione nel seguente modo:
  1. cliccando sul tasto in alto a sinistra del simbolo Office;
  2. quindi su Opzioni di Word;
  3. Strumenti di correzione;
  4. Opzioni di correzione automatica;
  5. Sostituisci il testo durante la digitazione.
Qui bisogna digitare la parola come è scritta di solito e come dovrebbe essere in maniera corretta. Ci sono due caselle di riferimento.
Ad esempio, mettendo perchè nella prima casella e perché nella seconda. In questo caso Word modificherà da solo l'accento.
Quindi si clicca sul tasto Aggiungi.
Si possono aggiungere tutte le parole che comunemente vengono digitate senza badare all'accento, impostando la parola corretta nella casella seconda, come lo stesso Word indica. Sarà possibile, però, aggiungere tante parole quante se ne vuole, anche quelle che personalmente si digitano sbagliate per abitudine o solo per la fretta. Per esempio dove si scambia involontariamente, ma ripetutamente, un tasto e quindi una lettera.

Naturalmente durante la scrittura si può modificare e aumentare l'elenco delle correzioni automatiche, sempre seguendo la procedura descritta.
Altre correzioni da effettuare possono essere ricercate con Trova come opzione di Home. Per esempio, se ci accade che per la fretta si siano digitate due caratteri vuoti tra due parole, si può trovare tale doppio spazio facendo due volte lo spazio nella casella di ricerca e cliccando su Trova successivo. Quindi si modificherà a mano l'errore: soluzione migliore.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, chiedicelo tramite questa pagina.

Torna all'indice di Word.