Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: le correzioni con l'editing


Le correzioni al manoscritto
Una volta che il manoscritto sia stato completato, occorre rileggerlo per trovare gli errori in esso contenuti. La procedura è lenta e difficoltosa perché diversi sono i tipi di errori che si possono incontrare. In effetti molteplici sono i casi in cui è necessario Lintervenire per pulire ciò che si è scritto, e ne esemplifichiamo un'ampia gamma nella pagina relativa. Alcuni rimedi sono possibili grazie a funzioni che offre lo stesso software Word, come per le correzioni automatiche oppure per programmare quelle personalizzate. Le relative guide sono spiegate in altre pagine di questa sezione.
Non tutto, però, si può correggere in questa maniera. A parte che in alcuni casi occorre l'intervento manuale, in tante circostanze, invece, bisogna affidarsi a terzi che non abbiano in testa già ciò che sia stato scritto e, per questo, siano maggiormente in grado di scovare le imprecisioni.

La correzione con l'editing
L'editing è la procedura mediante la quale si modificano le parole errate, non soltanto per motivo di battitura, si aggiustano frasi, si evitano ripetizioni, si crea una scorrevolezza nel testo e si sistemano i periodi da farli apparire molto più chiari e logici. Non accade raramente che il manoscritto contenga incongruenze di ogni genere e che il testo debba essere ripulito di manchevolezze anche utilizzando aggiunte non previste.
Questo lavoro deve essere affidato a tecnici del ramo, coloro che abbiano esperienza di autore e di lettura. Unico modo per essere certi che siano rispettate le norme redazionali previste dalle case editrici e le correzioni apportate siano davvero migliorative del stesura originaria. Dunque un'operazione volta a far diventare libro ciò che, all'inizio, era solamente un manoscritto. Non ultima, difatti, è la necessaria impaginazione del testo per avere titoli, capitoli, margini, aspetto di ciò che sarà alla fine, stampato e pubblicato.
L'editing, perciò, è la fase finale della correzione e organizzazione di un libro, la più importante.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, chiedicelo tramite questa pagina.


Torna all'indice di Word.