Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: le correzioni personalizzate

Le correzioni al manoscritto
Non tutto è facile correggere in un manoscritto in maniera automatica, però molto si può fare quando l'autore si accorge di avere una certa personale predilezione a commettere determinati sbagli durante la battitura del testo. In effetti molteplici sono i casi in cui è necessario intervenire per pulire ciò che si è scritto, e ne esemplifichiamo un'ampia gamma nella pagina relativa. Tuttavia qualche rimedio è possibile seguendo i consigli che forniamo in questa pagina. Il caso è di una tipologia, ma anche di tante differenti situazioni simili, in cui lo scrittore ripete sempre, o spesso, il medesimo errore di digitazione.
L'occasione di procedere alla correzione ce lo offre direttamente il software Word che ha, fra le tante sue funzioni, anche quella di comportarsi in maniera automatica.
Vediamo come impostarlo.

I rimedi personalizzati di Word
Quando ci si comporta frequentemente in un certo modo, e la digitazione è errata per parole del tutto identiche, allora si può optare per la correzione automatica di Word. Si tratta di una funzione molto utile il cui funzionamento esponiamo nelle note che seguono.
L'autore dovrà impostare la procedura in questa maniera per rimediare, senza altri suoi interventi, agli errori programmati:

  1. si clicca sul tasto in alto a sinistra del simbolo Office di Word;
  2. si sceglie Opzioni di Word, il link dovrebbe essere in basso alla scheda visualizzata;
  3. quindi si clicca su Strumenti di correzione nell'elenco che appare sulla sinistra;
  4. nella schermata successiva bisogna pigiare sul tasto Opzioni di correzione automatica... che si vedrà in alto alla scheda;
  5. la scheda successiva consente la vera e propria correzione automatica, basta digitare nella casella indicata con Sostituisci: la parola da sostituire e digitare nella casella indicata Con: il testo corretto;
  6. per completare la funzione, occorre cliccare sul tasto Aggiungi e poi su OK per chiudere tutto.
La correzione è attivata e appena si digiterà lo spazio dopo la parola errata, il sistema sostituirà la stessa con quella corretta. Questo vale, per esempio, per modificare l'accento di poichè con poiché. Oppure per sostituire un errore ripetuto di singificare con significare. O anche per cambiare una digitazione che viene scritta erratamente come può essere coscenza al posto della corretta coscienza.
Naturalmente durante la scrittura si può modificare e aumentare l'elenco delle correzioni automatiche. La procedura è sempre quella appena descritta. Nel caso che si voglia eliminare una determinata correzione automatica già impostata, basta evidenziarla nell'elenco suddetto, cliccandoci sopra con il mouse, e poi pigiare sul tasto Elimina della tabella visualizzata.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, chiedicelo tramite questa pagina.


Torna all'indice di Word.