Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: l'impaginazione

L'impaginazione
Se si usa Word, cosa molto probabile, si può scaricare il modello di cui si parla nell'area relativa del menu di questa sezione. In tal modo basta seguire le indicazioni riportate nelle suddette pagine di questo stesso sito. Il modello deve solo essere riempito di brani ed è già pronto come impaginazione.
Diversamente si tengano a mente queste raccomandazioni, sia nel caso che si autopubblichi il libro, sia nell'eventualità che sia una casa editrice a dover leggere e stabilire se pubblicarlo o meno.
Ossia l'impaginazione è importantissima per fare una buona impressione in chi deve capire quanto valga il romanzo. E anche se possa essere di successo. Nessuno inviterebbe i propri amici a leggere un volume impaginato senza il numero delle pagine, senza i capitoli nella intestazione, senza un indice alla fine.
Allora per inviare il dattiloscritto a una casa editrice si abbia l'accortezza di inserire per ogni pagina, Word lo fa in automatico se impostiamo la funzione, il numero relativo, in modo che si possa leggere comodamente: al centro dell'intestazione o del piede, oppure di lato, ma sempre verso l'esterno del foglio.
Si abbia anche la cura di ottenere la giustificazione delle righe, cercando di non avere spazi troppo larghi tra le parole. Se ciò succede ci sono vari trucchi che Word permette di usare. Inoltre si può adoperare la sillabazione automatica che non dispiace quando non ci siano troppi ritorni a capo consecutivi.
Una casa editrice legge con velocità solo quei manoscritti che siano ben presentati e, nel caso che volino via i fogli, siano facilmente ricomponibili. A tale proposito, qualora sia richiesto l'invio tramite posta ordinaria si domandi come preferiscono che sia fatta la rilegatura. Senza informazioni al riguardo si consiglia di non rilegare affatto il dattiloscritto: basta inserire tutte le pagine, usate su ambo le facce, in una cartellina con lembi. In modo che sia possibile, tramite uno di essi, segnare anche dove chi legge per conto dell'editore sia arrivato e da dove riprendere.
Per una corretta impaginazione è necessario che ci siano almeno le pagine del titolo, (con il nome dell'autore), sempre sul foglio alla destra del libro, ossia sulla pagina dispari di chi legge, come per gli inizi dei singoli capitoli, e una dell'indice finale, ugualmente sul foglio a destra e, pertanto, con numero dispari.
Sarebbe inutile raccomandarsi di non presentare pagine unte, sgualcite, sporche di penna o con segni non pertinenti.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.