Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: errori da evitare

Quali sono gli errori da evitare in un romanzo
Come si è detto anche in altre pagine di questa stessa sezione, quando si scrive un romanzo, si commettono sempre degli errori. Il più delle volte sono dovuti alla mancanza di esperienza tecnica di chi si accinge a inventare, per la prima volta, una storia complessa, come non è un racconto breve. In qualche centinaio di pagine che compongono un manoscritto di narrativa si annidano, sicuramente, vari tipi di errore. Molti di essi saranno corretti nelle successive letture o con le iniziali operazioni di editing, ma altri sono da evitare fin dal principio. I più ricorrenti sono all'ordine del giorno e dipendono da vari fattori. Vediamo quali in questo elenco sicuramente non esaustivo. Le principali cause possono essere, pertanto:
  • accenti
  • apostrofi
  • digitazione
  • grammatica
  • maiuscole
  • norme redazionali
  • parole straniere
  • punteggiatura
  • ritorni a capo
  • sigle
  • sintassi
  • situazioni di eufonia.
Per ciascuna di queste tipologie esiste un rimedio immediato, quale può essere l'uso del correttore automatico di Word, (vedasi l'argomento relativo tramite il menu in alto), oppure una correzione manuale con la rilettura dello stesso autore.
Diverso è il caso in cui gli errori siano più complicati da scovare e che riguardino un altro tipo di elenco connesso con la struttura dello scritto. Cioè con lo stile ma, più precisamente, con le problematiche per le quali occorre la riflessione di chi possa intervenire al riguardo. Difatti non sempre è capace di ripulire il testo lo stesso scrittore. Egli vede e legge come non risulta dalle pagine, il suo stesso cervello crede che sia tutto esatto, anche dove non lo è. Oppure egli non ha la capacità di trovare soluzioni alternative. Sono prova di ciò le riletture di un manoscritto senza che si riesca a eliminare del tutto sbagli e refusi: ne esiste sempre uno nuovo trovato al successivo tentativo di correzione definitiva.
In questi momenti, e sono la regola, occorre la presenza di un'altra persona che potrebbe essere un amico o un parente, ma non sempre. Soprattutto quando l'autore sia ben conosciuto come carattere e, quindi, interpretato correttamente anche dove non c'è precisione di concetto. Allora occorre chi faccia il lavoro di editing non occasionalmente.
Questo significa che l'eliminazione degli errori presenti in un testo scritto, quando sia lungo come lo è un romanzo, costituisce la fase maggiormente delicata dopo la creazione di una storia. Prima di presentare il manoscritto a una casa editrice e prima che esso sia destinato alla pubblicazione, fosse anche con metodi di autopubblicazione.
Nelle altre pagine dedicate agli errori più nascosti che insidiano un autore durante la scrittura, e in essa si annidano, ci sono numerosi suggerimenti e consigli al riguardo. Bisogna conoscere gli sbagli possibili per essere preparati e difendersi da essi.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.