Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: epistolare

Il romanzo epistolare
Si definisce epistolare un romanzo in cui la sua struttura sia organizzata sullo scambio di lettere fra i personaggi. Si capisce immediatamente come tutto ciò possa essere fuori tempo al giorno d'oggi. Per questo motivo il manoscritto dovrebbe essere ambientato in epoche passate, quando la lettera scritta su carta era la comunicazione per eccellenza. Oppure si dovrebbe modificare tale sistema con l'uso delle nostre brave email digitali. Possibile.
Resta, comunque, una difficoltà compositiva che genererebbe, nel caso che la storia non fosse adeguatamente mescolata con altri ingredienti narrativi, una inevitabile noia nel lettore. Anche i dialoghi, unico modo del romanzo per far partecipare alle scene chi legge, dovrebbero essere quasi del tutto eliminati, se le vicende dei personaggi sono raccontate con i loro stessi scritti.
Molto meglio non affidarsi a questo genere. Se ci siano delle corrispondenze, con lettere, telefonate, fax, email e altro, sono sempre possibili in qualche genere diverso di romanzo che non adotti l'antiquato espediente delle sole lettere riportate nelle pagine del libro. Ancor di più se l'autore non abbia la necessaria esperienza narrativa e si dedichi a questa tipologia senza conoscerla a fondo. Non è un caso che il romanzo epistolare sia un genere poco trattato anche dai grandi scrittori di oggi.
Inoltre, se si possa pensare che un espediente sia capace di dare vigore e creatività al manoscritto, allora si è già intrapresa una strada sbagliata che non darà, come risultato, nulla di buono se non pagine raffazzonate di scarsa vena. Il talento richiede ben altro per essere considerato, e anche le case editrici non sono molto propense ad accettare scritti che non abbiano un pubblico che se li aspetti.
Potrebbe, viceversa, essere interessante utilizzare il romanzo epistolare quando i personaggi, per motivi occasionali, per esempio una guerra, una emigrazione, le carceri, una lontananza qualsiasi, siano costretti a scriversi soltanto. Ma occorre la giusta attenzione e organizzare una precisa ambientazione dei fatti, non solamente per evitare la noia, quanto per essere organici e coerenti con la trama del libro.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.