Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Lettere Animate


Valutazione della casa editrice Lettere Animate

La casa editrice denominata Lettere Animate ha sede a Martina Franca, in provincia di Taranto.
Pubblica narrativa.
Sul sito dell'editore troviamo la seguente pagina per l'invio dei manoscritti inediti:

"Non chiediamo contributo all’autore, né acquisto di copie obbligatorio, né soldi per l’editing o altro. La pubblicazione è assolutamente gratuita, le copie personali saranno acquistabili con sconti e regali in base alla quantità!
Non chiediamo contributo per la lettura, è chiaro però che, essendo una realtà costruita per creare una serie di servizi funzionali e qualitativi, ci farebbe piacere che chi invia il manoscritto comprasse uno dei nostri libri in catalogo: questo perché crediamo che non si può essere solo scrittori ma è fondamentale essere lettori se si vuole pubblicare con una casa editrice come la nostra. Non è un obbligo, attenzione, se l’opera inviata ci piace, comunque la pubblicheremo anche in caso di non acquisto di un libro in catalogo. Ci sembra solo una forma carina per aiutarci a crescere sempre più.
Per sottoporci la tua opera puoi inviarla all’indirizzo e-mail :
manoscritti@lettereanimate.com
Indicare nell’oggetto : Manoscritto Inedito
Saranno accettati formati .doc, .docx, .rtf
Sarebbe cosa gradita avere i manoscritti in formato A5 con carattere times new roman 12, per una comoda lettura
Scrivere nell’oggetto il titolo del manoscritto
Corredando il tutto da una breve biografia.
Se il libro risulterà idoneo ad una pubblicazione con noi verrete ricontattati per una proposta editoriale concreta.
Vi aspettiamo!
ATTENZIONE: i tempi di lettura variano da 1 a 3 mesi a seconda della distribuzione interna dei manoscritti, poiché il comitato di lettura, composto da diverse persone, a seconda del genere dell’opera può avere velocità differenti. le risposte si daranno sia in caso negativo che positivo."

La casa editrice dice di non chiedere nulla agli autori e, al massimo, invita ad acquistare un libro dal catalogo. Accetta anche l'invio dell'opera mediante email. Risponde in un tempo accettabile che corrisponde alla metà di quanto dicono altri editori.
Forse è tutto troppo bello. Né, d'altro canto, è possibile dare giudizi senza avere verificato che sia davvero così come è scritto nel sito. Però possiamo esprimere una certa diffidenza generata dalla ripetizione, in modi diversi, che non si chiede nulla all'autore. Perché dirlo con insistenza se è pacifico?

---------

Aggiornamento del 4 novembre 2020

all'invio di un manoscritto per valutarne la pubblicazione, la casa editrice ha risposto negativamente aggiungendo, tra l'altro:

"... Tuttavia vorremmo darti l'opportunità di restare nel nostro gruppo editoriale, proprietario anche di altri marchi editoriali sia tradizionali che selfpublishing: Youcanprint.it, Libellula Edizioni, Lupo Editore, Writer's Dream.
...
La nostra proposta di pubblicazione in self-publishing prevede:
...
Puoi avere tutti questi servizi del valore di 200,00 € a soli 97,00 € iva inclusa."

------
Aggiornamento del 16 aprile 2024
Il sito di questo editore è scomparso dai motori di ricerca e l'indirizzo rimanda al sito di autopubblicazione Youcanprint. di cui parliamo in un'altra pagina.

Nostro giudizio 
La recensione, in origine positiva con riserva, in base ai nostri criteri di giudizio, è diventata negativa già dopo il primo aggiornamento.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.