Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: ISTRESCO

Valutazione della casa editrice ISTRESCO

La casa editrice, denominata ISTRESCO, acronimo di Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana, ha sede a Treviso, in Veneto.
Pubblica libri di ricerca storica.
Riportiamo la presentazione di questo istituto:

"L’ISTRESCO (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana) nasce nel 1992 grazie all'incontro tra alcuni ex partigiani e un gruppo di storici.
I suoi obiettivi sono promuovere ricerche sulla storia contemporanea, con particolare attenzione alla realtà locale, per favorirne lo studio e la divulgazione.
L’Istituto attua questa sua mission ispirandosi ai principi etici e ai valori degli ordinamenti democratici nati dall’esperienza della Resistenza."

Ecco cosa si dice, fra l'altro, nella pagina delle Pubblicazioni:

"Di notevole pregio oramai la produzione editoriale dell’istituto, che conta più di 120 titoli, distribuiti in varie collane pensate per rispondere sia a progetti interni di ricerca storica, sia a sollecitazioni esterne."

Questi sono i dati per i recapiti:

"Sede: via S. Ambrogio di Fiera, 60
31100 Treviso
Telefono 0422 1584682
E-mail: storia@istresco.org"

Qualcosa sui manoscritti c'è nella pagina suddetta delle Pubblicazioni, ma troppo poco per capire se siano accettate opere inedite di autori che vogliono proporsi alla casa editrice. A tal proposito bisogna chiedere maggiori informazioni mediante un'email.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è neutro.
Nei casi di istituti culturali e di ricerca, come in questo, in genere ci asteniamo da esprimere valutazioni specifiche in quanto tali organismi hanno, principalmente, scopi più ampi che non la sola attività editoriale, peraltro su temi a volte particolari.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.