Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria 

Valutazione della casa editrice Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

La casa editrice, denominata Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, (in sigla IIPP), ha sede a Firenze, in Toscana.
Pubblica testi specializzati di archeologia preistorica in Italia.
Ecco cosa si dice, nella home dl sito, a proposito di questo istituto:

"L'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria riunisce enti e studiosi che si occupano di archeologia preistorica in Italia. Svolge la sua attività attraverso convegni, mostre, conferenze, progetti di ricerca e pubblicazioni specializzate. Possiede una biblioteca e fototeca specializzate, aperte al pubblico."

Vi è una interessante iniziatva a favore di chi voglia presentare un progetto. Ecco un estratto dell'informazione relativa:

"Iniziative dei soci giovani e/o non strutturati
Nell’intento di valorizzare l’attività scientifica e le capacità organizzative dei propri soci più giovani e/o non strutturati, l’IIPP incoraggia la realizzazione di incontri di studio, seminari o convegni che, benché aperti a tutti i soci, coinvolgano come oratori, prioritariamente i giovani studiosi, anche non strutturati. Coloro che desiderino porre tali iniziative sotto l’egida -esclusivamente scientifica- dell’IIPP dovranno sottoporre al Consiglio un progetto dal quale risultino:
o Titolo ed abstract esplicativo del tema
...
o Progetto di pubblicazione (cartaceo o on line) qualora si pensi di produre gli atti, che dovranno prevedere il referaggio dei testi presentati.
Nell’arco di un mese dalla data di ricezione il Consiglio IIPP approva, chiede modifiche o approfondimenti, oppure respinge motivatamente le proposte.
Dopo l’approvazione, il Consiglio concede il patrocinio, divulga le informazioni sul sito IIPP e nomina un “osservatore”, che ha l’incarico di partecipare al convegno in qualità di uditore e di tenere al corrente il Consiglio dell’andamento dell’organizzazione fino all’eventuale edizione degli atti.
"

Questi sono i dati per contattare l’istituto:

“Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
Via della Pergola 65, 50121 Firenze
Tel. 055 234 0765
Mail: iipp@iipp.it”

Vi sono le notizie che gradiscono gli autori per le loro proposte editoriali. Dunque esiste la possibilità di essere pubblicati, un po' come avviene per le normali case editrici. Basta seguire tutte le indicazioni dell'iniziativa.
Oltre a ciò, esistono anche altri bandi di concorso nel sito e tantissime notizie per gli appassionati di archeologia preistorica.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è positivo. 
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.