Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Istituto Friulano 

Valutazione della casa editrice Istituto Friulano

La casa editrice, denominata Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, (IFSML), ha sede a Udine, nel Friuli Venezia Giulia.
Pubblica documenti di storia.
Dalla presentazione di questo istituto abbiamo estratto quanto segue:

"L’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione si propone:
di promuovere la ricerca e lo studio della storia contemporanea locale e nazionale;
di conservare e mettere a disposizione di studiosi, studenti e altri utenti un Archivio storico e una Biblioteca specializzata in storia contemporanea;
di fare appropriata opera scientifica e divulgativa degli argomenti della storia contemporanea locale e nazionale.
...
L’istituto è in grado di svolgere la propria attività grazie al finanziamento dei Soci, delle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Udine e, in particolar modo, dell’Amministrazione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia (L.R. 31.8.82, n. 73) che ne riconosce la “funzione nell’ambito dello studio e della documentazione relativi alla storia contemporanea regionale anche come servizio aperto di archivio e biblioteca”.
"

Questi i dati prelevati dalla pagina per i contatti dove esiste anche un form:

"viale Ungheria, 46 – 33100 Udine UD
Tel. 0432 295475 – fax 0432 296952
e-mail: archivio@ifsml.it"

Non ci sono informazioni, come spesso succede per gli istituti, per i manoscritti che gli autori esterni volessero proporre per la pubblicazione. Il catalogo, tuttavia, appare piuttosto ricco di libri che trattano di argomenti della storia locale e italiana. Potrebbe essere il caso di chiedere notizie se sia possibile mandare una nuova opera sui temi pubblicati.

Nostro giudizio
Il giudizio, secondo i nostri criteri, è neutro. Si tratta di un istituto e, come in altri casi simili, ci asteniamo da recensioni negative.
A scanso di spiacevoli equivoci, come sempre ci riferiamo unicamente agli interessi e ai desideri di chi, in qualità di autore, cerca un editore senza contributo. Nulla da dire, ovviamente, sulle attività di questa casa editrice, come di tutte le altre recensite nei nostri nutritissimi elenchi.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.