Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: il contratto

Ecco un contratto tipico di una casa editrice

Intestazione
Contratto di edizione del volume: (titolo dell’opera)
Editore: (nome della casa editrice)
Autore: (Nome Cognome)
Con oggetto il volume dal titolo “Titolo dell’opera”, di seguito definito “Opera”, tra la Casa Editrice ..., di seguito indicata come “Editore”, con sede in ... C.F. ..., P.IVA ..., rappresentata dal sig. ..., e il sig./la sig.ra (Nome Cognome autore), di seguito indicata come “Autore”, nato/a a …………………….
il ../../…. residente a ………………….. via ………………….. - C.F.: …………………………
si conviene e si stipula quanto segue:

1. Oggetto del contratto
L’Autore, agendo per sé, eredi ed aventi causa, cede in esclusiva all’Editore, che accetta, tutti i diritti di pubblicazione e utilizzazione economica, a mezzo stampa o con ogni altro tipo di supporto e comunque in ogni forma e modo, originale e derivato, dell’Opera in oggetto, senza limitazione spaziale alcuna. In particolare la cessione in esclusiva:
a. il diritto dell’Editore di pubblicare l’Opera, in volume, in edizione economica, in periodico, a dispense, in forma integrale o ridotta o condensata, ed in qualsiasi modo anche mediante licenza a terzi;
b. il diritto di tradurre o far tradurre l’Opera in qualsiasi altra lingua o dialetto.
c. il diritto di riprodurre, adattare ed elaborare, in via diretta e/o indiretta, in formato e su supporto elettronico dell’Opera o di parti di essa, per la diffusione e distribuzione diretta o indiretta, anche tramite reti telematiche, in funzione della sua fruizione mediante dispositivi
elettronici di scaricamento, visualizzazione e lettura quali e-book, Pc, palmari ecc;
d. i diritti di pre-pubblicazione (first serial), post-pubblicazione, “book-club”, antologici e “mass market”;
e. il diritto di elaborare ed adattare l’Opera, o parte della stessa, per la riduzione a fumetti, per la riduzione cinematografica, radiofonica, televisiva, teatrale, in cartoni animati, in opere multimediali o con ogni altro mezzo audiovisivo nel senso più ampio e con ogni mezzo oggi noto e di futura invenzione; o per la sua registrazione su supporti sonori e strumenti audiovisivi di ogni tipo, quali fra gli altri VHS, CD, CD-ROM, CD-I, DVD, supporti magnetici e ogni altro strumento analogo o similare.
f. il diritto di diffondere, distribuire e commercializzare l’Opera con tali mezzi e con ogni altro
mezzo oggi noto e di futura invenzione;
I diritti di cui al presente articolo sono fra loro indipendenti e l’esercizio di uno di essi non esclude l’esercizio esclusivo di ciascuno degli altri.

2. Durata della cessione e tipo di contratto
Il presente accordo costituisce contratto di edizione a termine.
La cessione dei diritti elencati all’art. 1 ha la durata di 10 (dieci) anni decorrenti dalla data di firma del presente contratto.
Allo scadere del presente contratto, l’Editore avrà opzione per il rinnovo dello stesso o la stesura di un nuovo contratto.
Il numero minimo di esemplari da stamparsi per ogni edizione non sarà inferiore a 2000 (duemila).
L’Editore è libero di distribuire le edizioni nel numero di ristampe che stimi conveniente, comunicandolo preventivamente e per iscritto con raccomandata A/R all’Autore.

3. Pacifico godimento dei diritti
L’Autore dichiara di essere l’unico autore ed esclusivo proprietario dell’Opera, di avere la piena disponibilità della stessa e tutte le facoltà necessarie a stipulare il presente contratto. L’Autore dichiara altresì di non avere ad altri ceduto alcuno dei diritti di utilizzazione economica e garantisce, per tutta la durata del presente contratto, il pacifico possesso e godimento dei diritti ceduti ivi compreso quello relativo al titolo dell’Opera; assicura che la pubblicazione dell’Opera non viola, né in tutto né in parte, diritti di terzi, né costituisce violazione di norme penali, manlevando l’Editore da tutti i danni e le spese che potessero derivargli in tal senso. L’Autore inoltre si impegna a prestare, a richiesta dell’Editore, la propria collaborazione e assistenza qualora il pacifico godimento dei diritti ceduti venisse turbato da parte di terzi e comunque a tenere indenne l’Editore dalle pretese o azioni di tali terzi.

4. Obblighi dell’Autore
L’Autore si impegna per tutta la durata del presente contratto a non pubblicare o far pubblicare né in proprio, né in collaborazione con altri, né in forma anonima, né sotto pseudonimo, né con il nome di congiunti, altra opera che abbia contenuto analogo all’Opera oggetto del presente contratto e che per tale carattere possa fare concorrenza alla stessa. Altresì l’Autore ha piena facoltà di pubblicare altri testi con altri editori senza nessun tipo di vincolo, non sussistendo l’esclusività con il presente contratto, ove non citato diversamente. L’Autore ha piena facoltà di trattare temi analoghi, ma di contenuto diverso con altri editori, salvo il patto di non concorrenza con l’Opera del presente contratto.
L’Autore si obbliga a porre l’Editore in condizione di assolvere speditamente, sia in Italia che
all’estero, alle modalità che l’Editore stesso riterrà opportune per ottenere il riconoscimento dei diritti d’autore, o per rafforzarne la loro difesa.

5. Consegna dell’Opera
L’Autore si impegna a consegnare copia definitiva del dattiloscritto su supporto digitale, secondo le indicazioni ricevute dall’Editore e secondo i tempi dell’Autore, completo, corretto e pronto per la stampa entro 30 (trenta) giorni dalla data del presente contratto.
Qualora l’Autore non consegnasse il dattiloscritto entro i termini fissati, l’Editore ha la facoltà di risolvere con effetto immediato il presente contratto con dichiarazione, inviata a mezzo di lettera raccomandata A/R, che intende avvalersi della presente clausola risolutiva espressa; in questo caso l’Editore ha diritto di recuperare tutte le somme eventualmente versate all’Autore come anticipo, salvo il riconoscimento dei danni.
Poiché il dattiloscritto non viene consegnato in originale, in caso di perdita o distruzione per colpa dell’Editore, questi è tenuto a rimborsare all’Autore solamente il costo materiale della copia. La copia del dattiloscritto rimane sempre e comunque di proprietà dell’Editore.

6. Correzione delle bozze e modificazioni
L’Autore si impegna a correggere le bozze con chiarezza e a restituirle entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell'Opera.
L’Autore ha diritto, a sua richiesta, ad una seconda revisione delle bozze che dovrà restituire con il “visto si stampi” entro 30 (giorni) giorni dal ricevimento dell'Opera. Se l’Autore ometterà di restituire le prime o le seconde bozze entro i termini sopra indicati, l’Editore potrà pubblicare l’Opera nelle condizioni in cui è stata presentata dall’Autore ed accettata dall’Editore, dovendosi in tal caso ritenere sufficienti l’ordinaria revisione e la normale correzione delle bozze effettuata a cura dell’Editore.

7. Forma e termine della pubblicazione
L’Editore si impegna a pubblicare l’Opera entro il termine di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna della stessa.
Il termine potrà però essere prolungato in considerazione dei ritardi derivati da forza maggiore, o per omessa o ritardata restituzione delle bozze corrette da parte dell’Autore e in ogni altro caso in cui dovesse essere ritenuto opportuno, facendo preventivo avviso all’autore per mezzo di raccomandata A/R.
Nel caso in cui la pubblicazione avvenga oltre i termini stabiliti dal contratto e per motivi addebitabili esclusivamente all'Editore, questi è tenuto a corrispondere all'Autore una somma di indennizzo pari a euro 50,00 (cinquanta/00) per ogni mese di ritardo fino alla pubblicazione effettiva o alla rescissione del contratto stesso da parte dell'Autore che, in caso di ritardo della pubblicazione per motivi imputabili esclusivamente all'Editore, ne ha facoltà e lo comunicherà all'Editore previa raccomandata A/R..
All’Editore è riservata la scelta della forma di edizione, delle caratteristiche della stessa nonché le azioni di promozione connesse con la sua diffusione.
L’Editore si impegna a prestare la propria azione nella promozione dell’Opera.
L’Opera sarà riprodotta in conformità dell’originale e posta in vendita con indicazione del nome dell’Autore come per legge.
Il prezzo di vendita al pubblico è stabilito dall’Editore che lo può variare di volta in volta a seconda delle esigenze commerciali dovendo dare preventivo avviso all’Autore; l’Autore pertanto non rinuncia alle facoltà previste dall’art. 131 della legge 633/1941.
Delle variazioni del prezzo di vendita al pubblico verrà data comunicazione all’Autore in sede di rendiconto annuale.

8. Determinazione del compenso
Quale compenso per la cessione dei diritti di pubblicazione in volume, l’Editore corrisponderà all’Autore le seguenti percentuali calcolate sul prezzo di copertina al lordo dell’IVA delle copie effettivamente vendute:
10% sulle prime 1000 copie,
15% sulle copie da 1001 a 2000,
20% oltre le 2000 copie.
In ogni caso nulla è dovuto all’Autore per le copie distribuite come saggio, per servizi stampa o in qualsiasi modo date in omaggio per promuovere la diffusione dell’Opera, per le copie di cui all’art. 13, per le copie depositate a termini di legge e per le copie di scarto, nonché per quelle che, per motivi dipendenti da deterioramenti fisici (copie difettose, rese dai librai ecc.), dovessero risultare invendibili, e che quindi verranno direttamente inviate al macero.
Per eventuali edizioni economiche o tascabili l’Editore corrisponderà all’Autore le seguenti percentuali calcolate sul prezzo di copertina al lordo dell’IVA sulle copie effettivamente vendute:
8% fino a 2000 copie,
10% da 2001 a 4000 copie,
12% da 4001 a 6000 copie,
15% oltre le 6000 copie.
Le percentuali sopra indicate riguardano unicamente l’ipotesi di commercializzazione dell’Opera in forma cartacea.
Nel caso di forniture particolari (escluse le copie vendute attraverso il canale delle librerie), con sconti eccezionali e comunque non inferiori al 40%, l’Editore corrisponderà la percentuale spettante all’Autore sui ricavi lordi.

9. Rendiconto
Il rendiconto per il pagamento delle spettanze maturate sarà inviato all’Autore una volta all’anno entro la scadenza del 31 marzo e riguarderà le vendite effettuate nell’anno precedente, concluso al 31 dicembre. I compensi maturati saranno saldati dall’Editore a 30 (trenta) giorni dall'invio del rendiconto annuale all’Autore.
Nel caso in cui si verifichino ritardi di pagamento da parte dell'Editore, quest'ultimo è tenuto a pagare una mora del 1,5% sulla somma dovuta, che scatta allo scadere dei 30 (trenta) giorni dall'invio del rendiconto all'Autore.
In caso di ritardo sui pagamenti da parte dell'Editore, l'Autore ha facoltà di rescindere il contratto e lo comunicherà all'Editore previa raccomandata A/R.
I conteggi potranno essere successivamente rettificati, tenendo conto degli esemplari considerati come venduti che giungano come resi dai punti vendita. L'Editore è tenuto a inviare all'Autore copia dei rendiconti anche nell'eventualità in cui il saldo risulti negativo.
Resterà a carico dell’Autore il pagamento di qualsiasi imposta o tassa o tributo afferente i propri compensi.
L’Autore, ai fini del presente contratto, nel caso in cui il domicilio dovesse cambiare si impegna a rendere noto all’Editore il nuovo domicilio.

10. Ripartizione dei proventi derivanti da altre utilizzazioni
L’Editore corrisponderà all’Autore le percentuali di seguito indicate sui ricavi lordi percepiti per le licenze di utilizzo economico dell’Opera concesse a terzi. Questo nel caso in cui l'Autore decida di cedere all'Editore la facoltà di licenziare a terzi i diritti sull'Opera, in quanto è diritto dell'Autore stabilire quali diritti cedere all'Editore e quali invece mantenere per sé.
Per le licenze a terzi, le percentuali, da considerarsi al lordo dei ricavi, sono le seguenti:
a. diritti di pubblicazione integrale o ridotta dell’Opera in lingua straniera da parte di altri editori: 50% su tutti gli anticipi o le royalties;
b. diritti esclusivi di riprodurre, adattare, elaborare, in via diretta e/o indiretta, in formato e su supporto elettronico dell’Opera o di parti di essa, per la diffusione e distribuzione diretta o
indiretta, anche tramite reti telematiche, in funzione della sua fruizione mediante dispositivi
elettronici di scaricamento, visualizzazione e lettura quali e-book, Pc, palmari, ecc: 50%;
c. diritti esclusivi di pre-pubblicazione (first serial), post-pubblicazione, “book-club”, antologizzazione e “mass market” (pubblicazione dell’intera Opera o di parti separate su,
ovvero allegata a periodici, fascicoli, riviste o quotidiani ecc.): 50%;
d. diritti esclusivi di utilizzazione dipendenti dall’eventuale elaborazione ed adattamento dell’Opera per il suo sfruttamento radiofonico, cinematografico, televisivo, e teatrale o con
ogni altro mezzo audiovisivo nel senso più ampio e con ogni mezzo oggi noto e di futura invenzione; o per la sua registrazione su supporti sonori e strumenti audiovisivi di ogni tipo, quali fra gli altri VHS, CD, CD-ROM, CD-I, DVD, supporti magnetici ed ogni altro strumento analogo o similare: 50%;
e. diritti di ristampa e di distribuzione, in edizione economica o tascabile da parte di altro editore: 50%.
I compensi spettanti in virtù del presente articolo verranno rendicontati e corrisposti all’Autore con gli stessi termini e modalità previsti all’art. 9.
L’Editore ha l’obbligo, nel caso di cessione di diritti a terzi per una o più delle modalità sopra citate, di fornire all’Autore copia del contratto di cessione di diritti tra l’Editore e l’acquirente.

11. Carattere dei compensi
I compensi spettanti all’Autore sulla base del presente contratto sono da considerarsi a tutti i fini di legge, sia dal punto di vista fiscale che da quello sostanziale, quali corrispettivi di cessione di diritto d’autore.

12. Gratuita pubblicazione di brani dell’Opera
L’Editore può pubblicare o permettere ad altri di pubblicare, senza dovere alcun compenso all’Autore, brani dell’Opera, ritenuti opportuni nell’interesse della diffusione dell’Opera stessa.

13. Copie giustificative e copie omaggio
A pubblicazione avvenuta, l’Autore riceverà gratuitamente dall’Editore n. 20 copie della prima edizione dell’Opera, n. 10 copie delle edizioni successive. L’Autore avrà inoltre diritto di acquistare, per uso personale e non commerciale, copie con lo sconto del 40%. Al momento dell’uscita dell’Opera, l’Editore comunicherà all’Autore il numero delle copie stampate nella prima edizione e il numero delle copie previste come omaggio.

14. Edizioni successive
Poiché il presente contratto prevede anche la possibilità di più edizioni, l’Editore avviserà l’Autore 3 (tre) mesi prima di procedere a una nuova edizione, per permettere all'Autore di apporre eventuali modifiche all'Opera. L’Autore è tenuto a far conoscere nel termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della dichiarazione se intende o no valersi della facoltà di apportare modifiche all’Opera ai sensi dell’art. 129 della legge 633/1941.
La pubblicazione dell'Opera in edizione economica o tascabile potrà avvenire non prima di 12 (dodici) mesi dalla pubblicazione della prima edizione.
Inoltre l’Autore si impegna a prendere in considerazione le modifiche proposte dall’Editore, e a concordarle, alle nuove edizioni dell’Opera ove ciò sia ritenuto dall’Editore necessario od opportuno, senza diritto per tali aggiornamenti ad altro compenso.
Qualora l’Editore dichiarasse di non voler procedere a una nuova edizione o ristampa, l’Autore potrà, previa comunicazione raccomandata A/R all’Editore, recedere dal presente contratto e rientrare nella piena e totale disponibilità dell’Opera, senza diritto a qualsivoglia risarcimento, indennizzo o compenso a qualsiasi titolo.

15. Macero parziale e ritiro dal commercio di vecchie edizioni
Ove l’andamento delle vendite dell’Opera fosse tale da far ritenere all’Editore che le giacenze di magazzino eccedano il normale fabbisogno delle librerie, l’Editore potrà procedere all’invio al macero solo previa comunicazione all’Autore che può scegliere di acquistare le copie a prezzo ridotto e concordato. Prima di procedere alla pubblicazione di una nuova edizione dell’Opera, l’Editore potrà ritirare dal commercio la precedente edizione sempre previo avviso all’Autore e inviarla al macero senza che ciò comporti l’estinzione del contratto ai sensi degli artt. 133 e 134 della legge 633/1941.
Dell’avvenuto macero ai termini della clausola precedente verrà data comunicazione all’Autore nel relativo rendiconto annuale, allegando copia del documento che attesti il via al macero, indicante il numero delle copie distrutte.
Nessun compenso è dovuto all’Autore per le copie inviate al macero ai sensi del presente articolo.

16. Vendita sottoprezzo o al macero
Qualora, trascorsi due anni dalla prima edizione, l’Editore giudicasse l’Opera difficilmente commerciabile, egli potrà:
a) vendere gli esemplari al pubblico a prezzo di rimanenza, cioè con lo sconto del 70% e più sul prezzo di copertina; in questo caso all’Autore verrà corrisposta sul ricavo effettivo della vendita la percentuale spettante ai sensi dell’art. 8 relativa all'edizione tascabile;
b) mandare gli esemplari al macero dopo aver chiesto all’Autore di acquistarli allo stesso prezzo; l’Editore avrà diritto di provvedervi in caso di mancata risposta al riguardo da parte dell’Autore entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione; in tal caso nulla è dovuto all’Autore. Anche in questo caso l’Editore deve dare comunicazione all'Autore previa raccomandata A/R.
Nel caso di vendita sottoprezzo, invio al macero e fuori catalogo, il contratto si intende risolto e l’Autore ritorna nel pieno godimento dei suoi diritti.

17. Vendita delle copie dopo la scadenza del contratto
Dopo la scadenza del contratto e anche in caso di sua anticipata risoluzione, l’Editore avrà la facoltà di continuare, fino ad esaurimento dell’Opera, la vendita delle copie stampate prima della risoluzione del contratto corrispondendo all’Autore il compenso nella misura convenuta.

18. Copie perite accidentalmente
In caso d’incendio, inondazione, allagamento o in ogni caso accidentale o di forza maggiore che causasse il deterioramento, la distruzione o il perimento di tutte o di parte delle copie in giacenza, l’Editore non sarà ritenuto responsabile delle copie deteriorate, distrutte o perite e quindi egli non dovrà all’Autore alcun diritto né alcuna indennità relativa a tali copie. In questo caso l'Editore è tenuto a fornire prova documentata dell'avvenuto incidente che ha causato il danneggiamento delle copie dell'Opera.

19. Trasferimento dei diritti
L’Editore ha il diritto di trasferire a terzi tutti, o solo alcuni, dei diritti, anche secondari, a lui ceduti con il presente contratto sia per il territorio italiano che per tutto il resto del mondo.

20. Forma delle modifiche
Ogni eventuale modifica del contenuto del presente contratto sarà valida e operante solo se fatta in forma scritta e congiunta tra Autore ed Editore.

21. Efficacia delle cessioni a terzi
In caso di scioglimento o risoluzione del presente contratto, per qualsiasi motivo esso avvenga, ogni pattuizione fatta dall’Editore con terzi rimarrà valida ed efficace. In caso, però, di risoluzione del contratto per ragioni imputabili all'Editore, i cessionari o licenziatari dei diritti secondari sull'Opera dovranno provvedere a rendicontare e a versare direttamente all'Autore quanto dovuto in base al contratto di concessione o licenza.

22. Autorità giudiziaria competente
Per tutto quanto non previsto dal presente contratto valgono le leggi e le consuetudini vigenti. Unico competente per ogni eventuale controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione e cessazione per qualsiasi motivo del presente contratto sarà il Foro della città di ..., con esclusione di ogni altro Foro, alternativo o concorrente.
Fatto in due originali in..., il ...
L’Editore                                                                             L’Autore
_______________________                                                 ____________________

Clausole vessatorie
Dopo attenta lettura, vengono espressamente approvati ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e segg. C.c.: l’art. 2 (durata della cessione), l’art. 3 (pacifico godimento dei diritti), l’art. 5 (consegna dell’Opera), l’art. 7 (rinuncia al preventivo avviso della modifica del prezzo di vendita al pubblico), l’art. 11 (ripartizione dei compensi per i diritti secondari), l’art. 14 (edizioni successive), l’art. 15 (macero parziale e ritiro dal commercio di vecchie edizioni), l’art. 16 (vendita sottoprezzo o al macero), l’art. 17 (vendita delle copie dopo la scadenza del contratto), l’art. 22 (autorità giudiziaria competente).
L’ Editore                                                                             L’Autore
_______________________                                                 ____________________


Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.