Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: la sillabazione


La sillabazione
Un testo che si rispetti non teme di dividere in sillabe le parole troppo lunghe, anche per evitare spazi eccessivi tra esse. Quindi occorre il ritorno a capo che, in Word, può essere realizzato in maniera automatica, lasciando allo scrittore la libertà di scrivere senza interrompersi durante la digitazione. A molti, difatti, verrebbe disturbata l'ispirazione e la concentrazione.
Allora, la procedura è la seguente:
  1. si clicchi su Layout di pagina, in alto nel menu;
  2. quindi su Sillabazione;
  3. si può scegliere tra Nessuna, AutomaticaManuale e tra le Opzioni sillabazione...;
  4. la sillabazione Manuale si ha quando è lo stesso scrittore che sceglie se e come andare a capo; non dovrebbe essere adatta al nostro caso. Quindi si sceglie Opzioni sillabazione...;
  5. qui bisogna impostare le nostre scelte; si spunteranno le due caselle che indicano Sillaba automaticamente documento e Sillaba parole maiuscole; quindi s'imposta l'Area di sillabazione, ossia lo spazio che Word, alla fine del rigo, esamina per controllare se andare a capo, e minore essa viene considerata maggiore sarà la possibilità che ci sia una divisione in sillabe, del resto basta provare; quindi si definisce il numero delle Righe consecutive sillabate (max), ossia quante volte di seguito Word può andare a capo; qualora ci fosse bisogno di un ulteriore ritorno a capo, ciò viene inibito da questo numero che viene indicato nella casella; è più che sufficiente impostare 2 righe, per non creare disturbi di visualizzazione con i troppi ritorni consecutivi, ma nulla vieta di impostare 3, si consiglia non di più;
  6. cliccando su Manuale abbiamo la singola parola sillabata che viene mostrata dove è divisa e se va bene nella maniera;
  7. diversamente basta cliccare su OK e tutto è pronto, oppure tutto è esaminato nel caso che tale sillabazione venga fatta dopo che si è scritto il tutto. 
Nel modello che si fornisce gratis la sillabazione già è impostata in maniera automatica e con le opzioni che, volendo, si possono anche modificare.
Infine è anche possibile far andare a capo manualmente Word, quando ci siano spazi esagerati fra le parole. Può succedere, difatti, che si susseguano parole troppo lunghe e già ci sia il massimo di ritorni a capo consecutivi, come impostati. In questo caso sarebbe sufficiente digitare Ctrl e il segno - (il trattino medio), dove ci sembra opportuno, direttamente dalla tastiera, cioè nel punto dove tagliare la singola parola. Il sistema manda a capo il resto del vocabolo così spezzato. In questa maniera, premendo il tasto Ctrl contemporaneamente al trattino medio, al momento della trasformazione del file in PDF, viene riconosciuta la procedura e la parola apparirà spezzata con il ritorno a capo delle sillabe restanti. Senza il tasto control, pur se sembra uguale il ritorno a capo, si potrebbe avere nel PDF, invece, un trattino isolato dentro la parola tutta intera e con il segno - inserito proprio dove è stato digitato. Cioè tutto senza effetto.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, chiedicelo tramite questa pagina.

Torna all'indice di Word.