Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: le righe vedove e orfane


Le righe vedove e orfane
Con i termini suddetti si indicano alcune pagine che, per l'aspetto, si mostrano fastidiose alla lettura, oppure poco eleganti per un libro da stampare. Ecco in che cosa consistono.
Si chiamano vedove quelle righe delle pagine in cui finisce il testo con una sola riga o con pochissime righe. Per evitare questo inconveniente occorre che le righe scritte seguendo lo stesso capitolo siano in numero di cinque o sei, mai comunque meno di quattro.
Per la verità il caso riguarda non soltanto quando si cambia pagina per un capitolo successivo lasciando la pagina precedente con una sola riga vedova,  ma succede anche se si scrive nella stessa pagina in modo distanziato per il cambio di un argomento. Ciò avviene specialmente per i saggi e i manuali, molto meno per la narrativa.
Il rimedio è di aggiungere qualche periodo in modo da arrivare alle suddette cinque o sei righe almeno. Oppure si possono mandare a capo alcune frasi precedenti, sempre che sia opportuno nel testo, in maniera da aggiungere righe senza scrivere null'altro. E' ovvio che tutto ciò si verifica nel momento in cui ci sia un'impaginazione corretta del manoscritto.
Per quanto riguarda le righe orfane vale lo stesso ragionamento, ma questa volta si parla del fine pagina. Ossia non è elegante lasciare una riga di scritto, relativa a un nuovo paragrafo o a un successivo capitolo, in fondo alla pagina. E' molto più organizzato il lavoro che vede almeno quattro righe scritte dopo lo spazio con un paragrafo che precede. E anche in questo caso il rimedio può essere di aggiungere qualcosa in maniera da arrivare alla pagina successiva, oppure eliminare alcuni ritorni a capo da ciò che precede e ottenere, così, quattro o cinque righe nel paragrafo successivo e in fondo alla pagina che aveva la riga orfana.
In questi casi, se si passa a un capitolo che si vuole far capitare sulla pagina di destra, ossia sul numero di pagina dispari (come è spesso richiesto dalle norme redazionali delle case editrici), sarebbe opportuno che non esistessero nemmeno pagine bianche fra i capitoli. E tutto ciò si ottiene facilmente scrivendo già con un modello di libro ben organizzato. Noi offriamo ai nostri visitatori un modello gratuito da scaricare tramite questa pagina.

Per avere una dimostrazione pratica di come viene stampato un libro che usa il nostro modello, puoi acquistare uno dei nostri romanzi tramite questa pagina.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, per esempio ti occorre l'impaginazione del manoscritto, chiedicelo tramite questa pagina.

Torna all'indice di Word.