Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: le correzioni e la loro visualizzazione

Le correzioni al manoscritto
Il manoscritto redatto utilizzando Word può essere corretto, modificato, ampliato, cancellato come si ritiene opportuno fino a quando non soddisfi nell'ultima versione. Può succedere, non raramente, che si voglia tornare indietro e rimediare a un errore commesso per sbadataggine, o per ripensamento. E' uno dei casi in cui può servire una opzione di Word che permette di rivedere e controllare ciò che sia stato scritto, nel frattempo, nel testo.
Difatti, se da un lato è necessario intervenire per migliorare ciò che si è scritto, con i metodi di correzione che esemplifichiamo in un'ampia gamma nella pagina relativa, dall'altro si dovrebbero anche poter visualizzare le modifiche apportate al testo originario.
Come tutto ciò sia possibile, lo spieghiamo nelle note che seguono.

Come visualizzare le correzioni apportate al testo
La procedura per vedere che cosa, e come, sia stato modificato al manoscritto è abbastanza semplice, anche se in alcune versioni di Word può essere leggermente differente. Ecco come tenere sempre sotto controllo il modo in cui correggiamo le parole e le frasi:
  • nella barra del menu di Word bisogna scegliere la funzione Revisione;
  • a questo punto si clicca su Mostra commenti;
  • deve essere spuntata almeno l'opzione Inserimenti ed eliminazioni;
  • quindi è necessario cliccare sulla freccetta della casella a sfondo bianco dei commenti e scegliere, a discesa, quella che indica Commenti originali;
  • in questo modo si vedranno, in genere di colore rosso e sbarrato al centro dei caratteri, le frasi modificate o cancellate.
Alla stessa maniera sarà anche possibile visualizzare:
  • l'originale del testo, basta scegliere Mostra originale nella stessa casella a sfondo bianco;
  • oppure la versione finale del testo, scegliendo Finale;
  • oppure le indicazioni su ciò che è stato modificato rispetto all'inizio nel testo, cliccando su Commenti originali;
  • oppure le indicazioni su ciò che è stato modificato rispetto all'ultima versione, cliccando su Commenti finali.
Basta fare alcune prove per vedere come cambia il testo proprio dove, nel tempo, siano state apportate correzioni e cambiamenti.  Per far ciò, potrebbe essere necessario scorrere le pagine del manoscritto. Il metodo è un modo per gestire le correzioni ed evitare che qualcosa d'importante vada perduto per sempre.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, chiedicelo tramite questa pagina.


Torna all'indice di Word.