Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Word: il colophon


Il colophon
Si chiama colophon quella pagina del libro in cui ci sono le informazioni sul libro, per esempio i diritti d'autore, la casa editrice, la data e il luogo di stampa. Esso può essere posto all'inizio del testo o alla fine, nell'ultima pagina. In molti casi è diviso in due parti per cui alcune notizie sono all'inizio e altre alla fine del libro.
Se il colophon è all'inizio, esso dove essere posto nella pagina sul retro del titolo, ossia sulla pagina di numero pari. Perciò avremmo una pagina bianca, la prima, bianca anche sul retro, e il titolo a pagine 3, sulla destra del libro. Poi a pagina 4 ci sarà il colophon che può contenere, per esempio, le seguenti informazioni:

Copyright © 2016 Raffaele Castelli
Vico Paradiso, 1 – 86095 Frosolone
info@softwareparadiso.it
www.softwareparadiso.it

Tutto ciò è aggiunto dall'editore, nel caso che ce ne sia uno che curi la pubblicazione del libro. Quando, invece, l'autore usa il sistema dell'autopubblicazione, allora è necessario provvedere da sé secondo lo schema sopra riportato.
Sono piccoli interventi sull'impaginazione del manoscritto per seguire le norme redazionali delle case editrici. Si ottiene facilmente quanto esposto scrivendo l'opera già con un modello di libro ben organizzato. Noi offriamo ai nostri visitatori un modello gratuito da scaricare tramite questa pagina.

Per avere una dimostrazione pratica di come viene stampato un libro che usa il nostro modello, puoi acquistare uno dei nostri romanzi tramite questa pagina.
Qualora ti sembri complicato effettuare le operazioni sopra descritte e vuoi un nostro aiuto, per esempio ti occorre l'impaginazione del manoscritto, chiedicelo tramite questa pagina.

Torna all'indice di Word.