Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
stile nello scrivere: la poesia senza verbi

La poesia senza verbi
Non è vero che il verbo determini un'azione in una frase. Talora è possibile solamente suggerire l'azione, o rederla implicita nel resto del periodo, e questo metodo è molto interessante per coinvolgere il lettore e farlo partecipare alla composizione della storia. Soprattutto ci si affiderà a uno stile poetico di esprimersi.
Vediamo subito con un esempio come associare la poesia all'assenza dei verbi:

"Un giorno di sole

Profumi, fiori ed erba,
passi lenti, cinguettii,
raggi caldi e tepore d'autunno,
orizzonte lontano, profili lieti.
Pensieri a giorni felici,
cammini, parole, sorrisi.
Discorsi senza tempo,
vita trascorsa
e progetti, gioia
di azioni future.
Carezze di vento,
dolce, delicato,
quasi una mano,
sul capo, e gli occhi
che assaporano il giorno.

Raffaele Castelli 29/11/2015
"

Per la verità esiste un solo verbo, alla fine, ma potrebbe anche essere assente se cambiassimo l'ultimo verso in "sui sapori del giorno."
Non si può dire che, poiché mancano i verbi, questo componimento manchi anche di espressività che è la qualità tipica dell'arte (aldilà, in questo caso, del giudizio di valore).
Ma si era detto che pure nella narrativa occorre poesia, senza usare i versi che, talvolta, possono imprimere un certo ritmo e donare alle frasi ciò che non hanno in sentimenti.
Vediamo se sia possibile con il medesimo scritto:

"Un giorno di sole. Profumi, fiori ed erba, passi lenti, cinguettii, raggi caldi e tepore d'autunno, orizzonte lontano, profili lieti. Pensieri a giorni felici, cammini, parole, sorrisi. Discorsi senza tempo, vita trascorsa e progetti, gioia di azioni future. Carezze di vento, dolce, delicato, quasi una mano, sul capo, e gli occhi che assaporano il giorno."

Pare di sì.
E' ovvio che non sia possibile scrivere un romanzo senza alcun verbo, tuttavia è chiaro come si possa addolcire e rendere più sciolta la descrizione eliminandoli o inserendone qualcuno ogni tanto. Ed è qui che, in base alla sensibilità dell'autore, si tratta di stile personale.
Qualora ti piacesse verificare che cosa sia lo stile nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice dello stile.