Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
stile nello scrivere: la poesia

La poesia
Non si deve intendere per poesia un componimento che sia scritto in versi. La si può trovare anche nella prosa, nella narrativa, in un romanzo, quando si descrive un personaggio, una situazione, un ambiente.  Basti ricordare le parole del Manzoni, nei Promessi sposi:

"Scendeva dalla soglia d'uno di quegli usci..."

che, per la forma, può essere paragonata al verso di Leopardi in A Silvia:

"...il limitar di gioventù salivi..."

Dunque è poesia tutto ciò che sia espressivo e tocchi i sentimenti umani, generi coinvolgimento nel cuore di chi legge, vede, ascolta. Così anche la pittura può essere poetica, una musica, persino un comportamento. Non per niente si adopera tale vocabolo per intendere quello che, spiritualmente, ci piace e, contemporaneamente, ci commuove.
Con questa premessa, bisogna poi distinguere ciò che sia arte dalla tecnica per ottenerla. Mentre la prima espressione non è insegnabile, altrimenti dovremmo spiegarci chi sia stato il maestro, in questo senso, di Leonardo, la seconda si può imparare. Ed è ciò che ci prefiggiamo, molto rapidamente, in queste pagine.
Lo stile comprende la tecnica, ossia è necessario conoscere quest'ultima per formarsi un proprio modo di esprimersi, una forma riconoscibile di noi da parte di chi legge. Senza stile, infatti, si appare scialbi, impersonali, privi di qualunque novità e indifferenti agli occhi degli altri. Nessuno si ricorderà di chi abbia raccontato, come una cronaca, il proprio vissuto, o una storia inventata. Nessun successo per chi sia privo si stile nella sua scrittura, oppure non sappia almeno i rudimenti della tecnica per formarsene uno. Per questo è indispensabile rendersi conto che la poesia è il sale della narrazione che coinvolge il lettore e lo rende partecipe.
Qualora ti piacesse verificare che cosa sia lo stile nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice dello stile.