Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: i verbi in -are e il suono gn

Disegnamo oppure disegniamo
Un dubbio che assale chi si crea problemi durante la scrittura è quello riguardante la prima persona plurale indicativa presente dei verbi con il suono gn e appartenenti alla prima coniugazione. Per esempio i verbi disegnare, guadagnare, consegnare, sognare. Come devono ritenersi corretti? Nella forma disegnamo oppure nell'altra disegniamo?
Tanto per cominciare, se si scrive disegnamo nell'uso di Word, notiamo una bella sottolineatura rossa del vocabolo perché inteso come errato. Il suggerimento del software è di modificarlo in disegniamo, così come succede pure per guadagnamo, consegnamo e sognamo. La spiegazione è detta anche altrove, non soltanto in Word, per il fatto che la desinenza è -iamo e, dunque, essa va aggiunta alla radice del verbo, in ogni caso.
Allora dovremmo aggiungere -iamo anche alla radice di alleviare, (diverso da allevare, si noti), e ottenere, perciò, un incredibile verbo nella forma alleviiamo con due vocali simili. Pare di essere di fronte alle solite regolette, specialmente quando si chiama in soccorso il contesto, che poi vengono contraddette da sé stesse. Caso strano, avviene proprio come l'accento su che sarebbe preferibile non mettere quando ci sia vicino stesso. Ma di ciò ne parliamo in un'altra pagina.
La verità logica è che il suono gn già comprende la vocale i nella sua pronuncia e non è necessario aggiungerne una, a meno che non sia richiesto dal significato della parola. E l'esempio più ovvio è compagna che diventa compagnia con diverso significato del vocabolo. Se fosse da seguire questa modalità, dovremmo leggere disegnìamo che non è soltanto una cacofonia ma una vera e propria stupidaggine.
Se ne ricava la deduzione che la desinenza -iamo comprende la vocale i soltanto se questa non sia già nella pronuncia della parola cui aggiungere la desinenza stessa. Differentemente si dovrebbe asserire che potremmo leggere i suoni gn sempre, in ogni parola, in maniera separata, come se fosse, ad esempio, diseg-namo che sarebbe, giustamente, un'incongruenza e un'illogicità con il suono gn e con tutte le altre parole che lo contengono. O forse dovremmo scrivere anche gniocchi?
Si scriva, senza timore di sbagliare, dopo questo ragionamento: disegnamo, guadagnamo, consegnamo, sognamo.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.