Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: come suggerire e non riferire


Continuiamo a trattare dei suggerimenti presenti nel sito wikihow dove leggiamo, tra l'altro, quanto segue:
------
"Mostra, non dire. Si tratta di una delle regole principali dei romanzi di fantasia, che spesso però è ignorata. Mostrare invece di dire significa dimostrare le emozioni o i punti della trama attraverso azioni e reazioni, non dicendo ai lettori cosa è accaduto o cosa ha provato un personaggio. ..."
------
Il consiglio è molto pertinente e questi sono alcuni motivi della scelta:
  • quando si suggerisce una situazione psicologica, in realtà si desta l'immaginazione del lettore che, in tal caso, riflette sui propri comportamenti similari e partecipa attivamente alla ricomposizione della scena;
  • un altro risultato molto interessante è che ogni lettore potrà ricostruire la situazione secondo i propri sentimenti, le proprie sensazioni, la propria esperienza, e a lui è lasciata la capacità di intervenire nella storia;
  • viceversa, il riferimento a qualcosa in modo diretto da parte dello scrittore, mette il lettore in una condizione passiva che, a lungo andare, lo farà sentire governato dall'autore e, dunque, privo di libertà autonoma; tale circostanza, seppure non è interpretata con immediatezza e in modo cosciente, invierà al lettore messaggi fastidiosi;
  • soltanto utilizzando questa tecnica del suggerire il libro acquisisce qualità di racconto vivo e credibile perché otterrà, inconsciamente, l'approvazione del lettore stesso.
Possiamo notare che succede con alcuni esempi su questi casi. Essi sono relativi perlopiù a situazioni di natura psicologica dei personaggi (in 1 le situazioni riferite dallo scrittore, in 2 quelle suggerite al lettore):
1) "Non credo che lui mi abbia tradito" rispose la ragazza in preda all'agitazione.
2) "Non credo che lui mi abbia tradito" rispose la ragazza, mentre si mordeva il labbro inferiore.
1) Franco era nervoso e non trovava pace.
2) Franco passeggiava nella stanza in un andirivieni fra porta e finestra, poi si fermava e guardava nel vuoto, si fregava le mani e dondolava come se cercasse una  spiegazione.
Si noti, come avviene nel secondo esempio, che non sempre suggerire è meno impegnativo per lo scrittore ma l'effetto è sicuramente più potente. Per tali ragioni la tecnica suddetta è da impiegare spesso.

Gli errori che esamineremo sono quelli elencati negli argomenti sottoriportati. Per leggere i consigli volti a scovare ciascuno di essi si rimanda all'elenco del manoscritto, in modo da accedere alle rispettive pagine.

Guida per la scrittrice e lo scrittore

  • Come riconoscere gli errori
    • Inizia la scrittura
    • Imposta la situazione dei personaggi
    • I dialoghi siano precisi
    • Dai imprevedibilità alla storia
    • Suggerisci più che riferire
    • Non ci sono regole fisse

Qualora già avessi un manoscritto e ti occorra un'operazione di correzione o di editing, o ti servano altri consigli, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice del manoscritto.