Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: la sinestesia

Sinestesia
Il termine deriva dal greco antico e significa, letteralmente, percepire insieme.
Si tratta di una figura retorica che consiste nell'accostare a un termine un altro appartenente a una sfera sensoriale differente, per qualificare uno dei due in maniera particolare.
La sinestesia è usata nella poesia ma non solamente. Anche nella narrativa questa figura retorica consente di ravvivare una scena, oppure di prendere l'attenzione dle lettore su un fatto o su un oggetto o su un personaggio, in modo da lasciare, per un attimo, pensare. Proprio com'era l'obiettivo dell'autore.
Ecco un esempio di prosa in cui ci sia la sinestesia:

"Quando gli giunse quell'amara notizia, Norberto dovette sedersi sulla poltrona e vide il mondo attorno a sé umido, come le sue lacrime. Poi osservò la luna di vetro silenziosa di quella sera secca e perse i sensi scuri."

Analizziamo i singoli casi. La notizia non potrebbe essere amara perché si tratta di un'informazione mentre l'amaro riguarda il gusto. Il mondo non è umido perché l'umidità si avverte toccando qualcosa. La luna non è di vetro e può essere silenziosa perché non parla e Norberto, del resto, la stava solamente guardando. La sera meno che mai può essere secca e i sensi non sono di un colore qualsiasi.
Tante figure retoriche simili appositamente inserite in questo brano a dimostrare come si possa usare la sinestesia per rendere viva la situazione. Naturalmente si tratta di una esagerazione perché non bisogna mai approfittare di nessuna forma retorica, proprio per non vanificare l'obiettivo di essere maggiormente espressivi con essa.
Vi è da aggiungere una notazione. Ossia il fatto che la sinestesia in particolare, ma ci sono anche altre figure del genere, (tutte basate su una composizione molto fantasiosa della frase, dal risultato anche divertente e piacevole), sia presente nel linguaggio di coloro che hanno delle turbe psichiche. Pertanto, si potrebbe anche sostenere, come molti critici hanno fatto (Tre forme di esistenza mancata, un ottimo saggio sul genere), che il suo uso sia dettato da altro che non direttamente dalla comunicazione squisitamente artistica.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.