Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: la reiterazione

Reiterazione
Significa semplicemente ripetizione.
Dal vocabolario della lingua italiana preleviamo questa definizione:

"Figura retorica che consiste nel ripetere la stessa idea con sinonimi."

Aggiungiamo che non soltanto con sinonimi si può ripetere un concetto, quanto anche con un insieme di altre parole. Ossia la reiterazione può interessare intere frasi con identico significato.
Ecco un esempio di reiterazione:

"Franco era arrivato molto prima di quanto stabilito all'appuntamento perché era abituato ad avere sempre fretta. Lui correva senza che se ne accorgesse, camminava svelto, i suoi piedi quasi non toccavano terra, anticipava tutti."

In tutto il periodo suddetto si parla di come fosse veloce Franco. In svariate altre parole si esprime lo stesso concetto. Mentre nell'esempio che segue, si vede come ci sia reiterazione anche quando si usino solamente dei sinomini:

"Gelsomino era forte, robusto, vigoroso e nessuno osava contraddirlo se non quando fosse davvero necessario."

In grassetto i termini sinonimi di uno stesso concetto.
La reiterazione è usata nella poesia, nella narrativa e anche nella saggistica. Con uguale frequenza, data la sua capacità di far fissare bene le idee su una qualità, un argomento o una situazione.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.