Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: la premunizione

Premunizione
Il termine deriva dal latino e significa, letteralmente, il premunirsi
Si tratta di una figura retorica che consiste nel controbattere preventivamente, mediante adeguate controdeduzioni, alle possibili obiezioni dell'interlocutore.
Molto usata nell'arte oratoria proprio per affermare, obiettare e rispondere in un unico discorso, senza passare la parola all'avversario, sia in corso di causa che in politica, la premunizione è una tecnica per farsi seguire nelle  proprie tesi, senza interruzioni. Per questo è una figura retorica che trova poco spazio nella poesia. Nel linguaggio parlato, inoltre, si fa spesso riferimento a tale forma espressiva nelle lezioni teoriche, dove non è concesso, a chi ascolta, d'intervenire.
Ecco un esempio di premunizione:

"Molto probabilmente gli avrebbero chiesto dove si trovasse all'ora stabilita dalle indagini in corso, ma lui avrebbe potuto rispondere che era a dormire in un albergo distante almeno un'ora dal luogo del delitto, e un cameriere lo aveva visto mentre apriva la porta della camera al secondo piano."

Nella narrativa è adoperata la premunizione quando bisogna spiegare qualche particolare situazione, come quella indicata nel periodo che precede, oppure quando si descrive e si ragiona su una fase del racconto che deve essere ben illustrata. Naturalmente può essere usata anche nei dialoghi, dove può risultare anche maggiormente opportuna.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.