Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: la metonimia

Metonimia o Metonomia
Il termine deriva dal greco antico e significa, letteralmente, attraverso il nome.
Dal vocabolario della lingua italiana preleviamo la seguente definizione:

"Figura retorica che consiste nel trasferire un termine dal concetto a cui propriamente si applica a un altro con cui è in rapporto di dipendenza."

Per esempio usando il nome della causa per quello dell'effetto, del contenente per il contenuto. Oppure quando ci sia contiguità logica o materiale tra i due concetti espressi o sottintesi. Come nel caso di un autore in  luogo delle sue opere, l'astratto per il concreto, la materia per l'oggetto, il luogo per l'oggetto. I casi suddetti possono essere espressi anche in maniera viceversa.
Ecco un esempio di metonimia:

"Era freddo di primo mattino, si era scaldato qualcosa da bere e assaporò con gusto quella tazza di latte."

La logica direbbe che il latte sai contenuto nella tazza e la frase dovrebbe terminare con quel latte in tazza. Ma l'effetto, con la metonimia, è ben maggiore dell'altro modo di esprimersi che pure appare più corretto. Ossia si sono scambiati di posto il contenente con il contenuto. 
E questo che segue è un esempio in cui il termine che vale come effetto sia al posto di quello che valga la causa:

"Il contadino sapeva benissimo che poteva mandare avanti la famiglia solamente se la sua fronte sudava abbondantemente."

Tutta la locuzione segnata in grassetto sta a significare che il tale contadino poteva sopravvivere soltanto con la dura fatica, di cui il sudore era, appunto, l'effetto.
La metonimia è usata indifferentemente sia nella poesia che nella prosa, con frequenza similare. Anzi, molto spesso si sentono frasi con questo tipo di figura retorica nel linguaggio parlato.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.