Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: la metafora

Metafora
Il termine deriva dal greco antico e significa, letteralmente, trasferimento.
Dal vocabolario della lingua italiana preleviamo la seguente definizione:

"Figura retorica che consiste nel trasferire a un oggetto il termine proprio di un altro secondo un rapporto di analogia."

Per la verità non si tratta soltanto di un oggetto ma anche di una persona. E non solamente di un termine quanto anche di un'intera locuzione che garantisca, appunto, l'analogia.
Ecco un esempio di metafora:

"Quando il mare Mediterraneo diventerà il nostro giardino, allora potremo dire di essere veramente a casa."

Si tratta di un'espressione per indicare come esso, il mare, possa diventare un luogo accogliente, familiare e sicuro. Se si fosse detto come il nostro giardino, si tratterebbe di una similitudine (a cui si rimanda per approfondimenti).
E questo che segue è un esempio in cui ci sia una persona a essere individuata per analogia:

"Romeo era acuto osservatore, aveva sviluppate le caratteristiche fisiche e mentali che lo rendevano il falco delle alte vette."

Dove, oltre al soggetto che è una persona, si mette in evidenza un'intera espressione volta a trasferire il proprio significato a Romeo.
La metafora si usa indifferentemente sia nella poesia che nella prosa, con frequenza similare.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.