Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: l'epizeusi

Epizeusi
Il termine, dal greco antico, significa letteralmente congiunzione.
Si tratta di una forma particolare di epanalessi a cui si rimanda per ulteriori spiegazioni.
In questo caso la figura retorica consiste nella ripetizione di parole, dentro una frase o un periodo, senza alcun intervallo di altre parole. Ossia l'una, o le une, accanto all'altra, o alle altre, se sono più.
Questo è un esempio in un testo di narrativa che dimostra la composizione suddetta e l'accostamento:

"Il pastore viveva solitario sui monti, tra i prati verdi e con un panorama che scopriva la valle e le case tutte del paese. Solo con le belle pecore, le belle pecore da lui così chiamate."

La ripetizione, come si nota, non infastidisce il lettore, purché sia, come in questo caso, inserita con una motivazione non soltanto fonetica. Difatti è il pastore che chiama così le pecore, belle, come si spiega. Le precedenti, invece, sono parole espresse dello scrittore. Anche se tutto, se vogliamo, è opera sua.
Il concetto viene rafforzato, seppure la figura retorica deve essere adoperata con poca frequenza per non far fallire la motivazione del suo stesso uso. Si tenga conto di ciò specialmente quando si tratta di narrativa, mentre nella poesia può essere di maggiore aiuto nei versi.
Non è possibile, tuttavia, parlare di quante figure retoriche possano essere inserite in un testo qualsiasi. Ciò dipende dalla narrazione, dai soggetti e dai personaggi ma anche, e soprattutto, dalla sensibilità di chi scrive, dallo stile che non deve essere noioso. Uno scrittore che si rispetti è anche un artista della comunicazione e non solamente, o forse non necessariamente, un tecnico della forma. Come per qualunque tipo di espressione artistica.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.