Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: l'enjambement

Enjambement
Il termine deriva dal francese e significa letteralmente scavalcamento.
Si tratta di una figura retorica che consiste nella frattura, a fine verso, perciò nella poesia, della sintassi della frase in modo tale che il pensiero continui a capo.
Nella prosa non si va a capo per scelta. Non esistono i versi e il brano avanza seguendo la lunghezza della riga e la cartella editoriale. Dunque non dovrebbe esserci una simile figura retorica nella narrativa. C'è un modo, però, per far valere gli stessi effetti espressivi dell'enjambemet. Ossia nel chiudere un periodo con il punto e continuare, questa volta a capo per scelta, con ciò che dovrebbe essere sintatticamente collegato al rigo precedente. Come se si trattasse di un verso. La figura suddetta è suscettibile di critiche ma lo scrittore può provare a utilizzarla soltanto se l'espressività sia maggiore del presunto fastidio nella lettura.
Ecco un esempio di enjambement preso dalla poesia Il cinque maggio di Alessandro Manzoni:

"
...muta pensando all'ultima 
ora dell'uom fatale; 
né sa quando una simile 
orma di pie' mortale...
"

Ci sono due enjambement dove vediamo che l'aggettivo ultima è stato staccato da ora e simile da orma. Con notevoli effetti espressivi.
Proviamo a vedere se funziona anche nella prosa una simile forma retorica:

"La notte era fonda e silenziosa. Tarquinio non era del tutto capace di sopportare la solitudine e, meno che mai, quell'atmosfera.
Di pericolo gli sembrava, di sogno del tipo che non ti piace. Quando vorresti svegliarti e incontrare gli altri, la compagnia e l'allegria. E fu allora che si sbigottì e sentì.
Un colpo terrificante dietro la schiena. Un tonfo al cuore e svenne per la paura. Morto, lungo disteso sul selciato freddo."

Sembra che non dia adito a problemi di lettura. Il brano funziona e possiamo dire, senza dubbio, che l'enjambement sia applicabile anche alla narrativa. Il distacco mediante il punto crea una pausa necessaria a mantenere sospeso il fiato nella descrizione della situazione, in questo caso di paura.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.