Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Figure retoriche: la brachilogia

Brachilogia
Il termine deriva dal greco antico che significa letteralmente discorso breve.
Si tratta di una forma di parlare conciso e privo di elementi grammaticali o sintattici che possono essere sottintesi. L'ellissi, alla quale si può riferire anche la brachilogia, riguarda un elemento mancante nella frase, mentre in questo caso la mancanza è relativa a un intero discorso. Ossia la brachilogia è un periodo con una serie di ellissi.
Ecco un esempio di discorso brachilogico:

"Sul ponte della nave c'erano pochi marinai, alcuni guardavano l'orizzonte, altri la cabina di comando, altri ancora le onde che diventavano minacciose. Scure, alte, fredde e mai viste prima. L'ordine fu di non perdere la calma, la capacità di lavorare anche in quelle condizioni, di restare ciascuno al proprio posto. Ogni incarico da rispettare."

Ora vediamo quante volte ci sia un'ellissi.
Dopo la prima frase potrebbe essere inserito il verbo guardavano, che è, invece, sottinteso due volte e, perciò, manca. Prima di la capacità potrebbe esserci la ripetizione di non perdere, e l'ultima frase manca del verbo era.
Vediamo che effetto farebbe l'intero discorso inserendo le parti mancanti:

"
Sul ponte della nave c'erano pochi marinai, alcuni guardavano l'orizzonte, altri guardavano la cabina di comando, altri ancora guardavano le onde che diventavano minacciose. Erano scure, alte, fredde e mai viste prima. L'ordine fu di non perdere la calma, di non perdere la capacità di lavorare anche in quelle condizioni, di restare ciascuno al proprio posto. Ogni incarico era da rispettare."

Come si nota facilmente, leggendo le due ipotesi di descrizione, in questo secondo caso si è persa non soltanto la concisione del ragionamento dell'autore, quanto la rapidità di lettura del brano. E tutto pare che avvenga con una lentezza inadatta alla particolare situazione. Si è persa, in una parola, l'espressività che forniva al lettore la figura retorica della brachilogia.
Qualora desiderassi verificare che cosa sono le figure retoriche e come si possano utilizzare nella narrativa, in un esempio di romanzo che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o qualunque altro tipo di consiglio per pubblicarlo, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice delle figure retoriche.