Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: ZOOlibri

Valutazione della casa editrice ZOOlibri
La casa editrice denominata ZOOlibri ha sede a Reggio Emilia, in Emilia Romagna. 
Pubblica libri per ragazzi.
Questa è la prima parte della presentazione della casa editrice:

"ZOOlibri è una casa editrice che nasce a Reggio Emilia e comincia l’attività nel 2001; prende vita da idee ed esperienze accumulate nel corso degli ultimi 20 anni da un dinamico gruppo di lavoro impegnato nei settori animazione, cultura, fumetto, grafica, illustrazione, lettura, lingue, scrittura, cinema, storia. È una casa editrice indipendente che vive della sola vendita dei propri libri. ZOOlibri si occupa principalmente di produzioni editoriali (albi illustrati) per bambini e ragazzi e, saltuariamente, di alcuni progetti speciali (societas). Oltre alla produzione editoriale, ZOOlibri organizza attività aventi protagonisti il libro, il disegno, la scrittura e la narrazione per immagini: pertanto incontri con gli autori, laboratori, mostre, ecc... Il lavoro di ZOOlibri nasce e si svolge grazie allo scambio continuo di esperienze tra varie parti professionali: condivisione e contaminazione di generi è il concetto base del lavoro."
 
Ecco cosa si dice per le opere di nuovi autori e illustratori:

"
SCRITTORI E ILLUSTRATORI
Possiamo prendere in considerazione le vostre proposte editoriali, ma solo se:
• vi sarete accertati in anticipo, controllando catalogo e ultime uscite sul nostro sito che il progetto che intendete proporci sia coerente con la nostra linea editoriale;
• riporterete nome, recapito completo, indirizzo e-mail attivo, sulla prima pagina del dattiloscritto e sulla lettera di accompagnamento;
• invierete la proposta integrale (sempre accompagnata da una semplice sinossi e/o una presentazione dell'opera) in formato cartaceo, al nostro indirizzo:
ZOOlibri - via Carlo Piaggia 5 - 42122 Reggio Emilia - c.a. direzione artistica
• utilizzerete esclusivamente la posta ordinaria. NON POSSIAMO RITIRARE RACCOMANDATE.
SOLO nel rispetto di queste condizioni, risponderemo in ogni caso via e-mail entro tre mesi dalla data di spedizione.
NON ESAMINIAMO ASSOLUTAMENTE:
- proposte pervenute via e-mail, posta raccomandata, corriere.
- materiale contenuto su dischetti o su CD-rom.
Niente narrativa, saggistica tradizionale, fantasy, filastrocche, fumetti, humour, storie religiose, storie in rima. NON RICHIAMIAMO NUMERI DI TELEFONO CELLULARE LASCIATI COME RECAPITO.
Data la notevole mole di proposte che riceviamo non ci è possibile dare informazioni telefoniche sulle valutazioni in corso o sull'effettivo arrivo del materiale.
Per lo stesso motivo non ci è possibile restituire il materiale al mittente."

Peccato che ricevano soltanto proposte tramite posta ordinaria. Non si rispetta, pertanto, uno dei nostri criteri per esprimere un giudizio positivo, nonostante ci siano molte informazioni per i nuovi autori. Gli illustratori, tuttavia, poiché sono poche le case editrici che trattano di questo aspetto delle proposte editoriali, possono trovare interessante la casa editrice.


Nostro giudizio
La valutazione, per quanto detto sopra, non è del tutto positiva.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.