Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: SBC

Valutazione della casa editrice SBC

La casa editrice denominata SBC edizioni ha sede a Ravenna, in Emilia Romagna.
Pubblica libri di narrativa, saggistica e poesia.
Nella home del sito possiamo leggere il servizio che offre l'azienda:

"Agli Autori che desiderano pubblicare con noi SBC editore offre una servizio completo che comprende anche le fasi di pre e post edizione. Il nostro lavoro non è finalizzato solo alla mera pubblicazione di un libro, ma ad accompagnarne l’Autore in tutte le fasi legate all’opera pubblicata."

Nella procedura per la pubblicazione è scritto, tra l'altro, quanto segue:

"Il manoscritto verrà inviato a uno dei nostri consulenti per una valutazione. Se questa sarà favorevole riceverete una proposta di pubblicazione (che potrà prevedere anche la richiesta di un contributo in acquisto copie). Una volta accettata vi invieremo un regolare contratto di edizione."

In un'atra pagina, dedicata alla pubblicazione, troviamo come inviare i manoscritti:

"Come inviarci le vostre opere.

Per una migliore gestione del vostro manoscritto questo dovrà pervenirci esclusivamente via Internet in formato .doc o formato .rtf, in un unico file contenente tutti i capitoli, ... all’indirizzo e mail:
info@sbcedizioni.com
..."

Dunque è chiaro che si tratta di una casa editrice a pagamento, anche se si dice che il contributo, (ma a quanto ammonterebbe?), da parte degli autori sia soltanto una possibilità. Manca una bozza di proposta editoriale, non si conoscono molte altre funzioni dell'editore in questo tipo di pubblicazione. Ossia ci sarebbe una correzione del testo e non solo delle bozze? Un editing?
Agli autori, comunque, non piace sborsare quattrini per pubblicare le loro opere, nè sono del tutto convinti dell'operazione quando non si sappia come sia distribuito il libro, se si tratti solamente di una procedura on demand, che significa nessuna copia in magazzino.
In questo caso è molto meglio rivolgersi ai siti che, senza alcuna spesa, consentono di autopubblicarsi.

A seguito di un nostro giudizio negativo, la casa editrice ci ha inviato il seguente comunicato stampa:
"NUOVA POLITICA EDITORIALE SBC EDIZIONI

Si punta alla qualità. Niente contributo da parte degli autori.
In un momento di grandi cambiamenti nel mondo editoriale occorre ripensare il ruolo dell’editore che deve essere particolarmente attento a cogliere questi mutamenti e le opportunità che offrono.
Per questo la SBC edizioni ha deciso di avviare un profondo cambiamento delle proprie politiche editoriali che verte su una più severa selezione delle scelte redazionali puntando su opere, sia di narrativa che di saggistica (neppure escludendo sillogi poetiche di particolare validità) di sicura qualità con precise caratteristiche di interesse per i diversi pubblici dei lettori.
Per questo agli Autori le cui opere verranno accettate dal comitato editoriale, non verrà in nessun caso richiesto alcun contributo per la pubblicazione fermo restando il loro preciso impegno a concorrere insieme all’editore alla miglior promozione dell’opera pubblicata.
Forte impulso verrà poi dato alle nuove tecnologie attraverso la pubblicazione di libri in formato elettronico, mentre sono allo studio iniziative rivolte a specifici pubblici nell’ambito dell’editoria professionale.
Ravenna, 11 giugno 2013"

Nella home adesso leggiamo la seguente notizia:
"Tutte le pubblicazioni della SBC edizioni
sono libere scelte editoriali senza richiesta di contributi all'autore."
----------
Aggiornamento dl 10 aprile 2017
Tuttavia dobbiamo registrare che la stessa casa editrice ha altri marchi editoriali come
AKEA edizioni e 0544. Quando un manoscritto non viene accettato, si propone un contratto, a pagamento, con gli altri marchi di cui sopra. Da esso si capisce che si tratta sempre della stessa casa editrice. Pertanto abbiamo inserito una recensione anche nella pagina dell'autopubblicazione.

Nostro giudizio
Alla luce di tutto ciò dobbiamo esprimere una forte perplessità. Gli autori che vogliono proporsi tengano conto di quanto riportato in questa pagina. Pertanto il nostro giudizio resta negativo alla data di questo aggiornamento del 10 aprile 2017.
Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.