Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Fanucci

 
Valutazione della casa editrice Fanucci

La casa editrice Fanucci, fondata nel 1971, ha sede a Roma, in Via delle Fornaci al numero 66.
Queste le informazioni per chi vuole inviare un manoscritto in lettura:

"Coloro che volessero inviare dei manoscritti da sottoporre alla Fanucci Editore sono pregati di spedirli, unicamente in formato cartaceo, al seguente indirizzo:

Fanucci Editore
via delle Fornaci 66
00165 Roma

I tempi di lettura variano dai 6 agli 8 mesi, passati i quali, l’editore risponderà solo in caso di interesse. Per conoscere la linea editoriale della casa editrice potete consultare il nostro sito. I manoscritti non verranno in alcun caso restituiti."

E sembra un canovaccio tante volte letto sui siti degli editori italiani. Sempre uguale, tranne pochi casi. Quello che stupisce è la richeista del formato cartaceo che si può anche capire come occorrano sei mesi o più per leggere tutti i libri che arrivano in redazione. Ma la stampa su carta è una contraddizione, che dilata i tempi, funge da pessima cernita per gli autori, fa spendere inutilmente denaro, non è più funzionale per chi poi deve leggere. Costoro conoscono l'uso del computer e dei programmi tipo Word o Acrobat Reader? Oppure credono che solo con la carta si possa controllare lo stile, il numero di pagine di un dattiloscritto, l'impaginazione stessa e altro?
Probabilmente ci sarà qualcuno che darà una sfogliata veloce per buttare tutto nel tritadocumenti. Speriamo di no, ma esiste questo sospetto.
La risposta solo in caso affermativo, inotre, è un'altra mancanza di stile. E ci fa convincere ancora di più che questi signori non sanno usare nemmeno la posta elettronica. E no, perché se non vogliono perdere tempo in risposte inutili, (secondo loro), perchè mai chiedono l'invio per posta ordinaria del manoscritto? Chi vuole risparmiare tempo e denaro deve scrupolosamente comportarsi sempre allo stesso modo: con la stessa logica.
Nostro giudizio
Il giudizio è negativo.
Tutte le critiche che abbiamo elencato sopra valgono a credere che non sia opportuno rivolgersi a questa casa editrice.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.