Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Baldini Castoldi Dalai

 
Valutazione della casa editrice Baldini Castoldi Dalai Editore

La casa editrice Baldini Castoldi Dalai ha sede a Milano.
Per quanto riguarda gli autori il sito è piuttosto scarno di notizie.
Pubblica narrativa e saggistica.
Ecco cosa dicono:

"Cari amici,
saremo lieti di valutare i vostri manoscritti che potete inviare a questo indirizzo:
Baldini Castoldi Dalai editore c/o La Segreteria Editoriale
Via E. De Amicis, 43
20123 Milano
Saranno presi in considerazione i manoscritti pervenuti in forma cartacea (non quelli inviati per e-mail o su cd).I nostri tempi di valutazione sono di circa 4 mesi. Riceveranno risposta gli autori delle opere che a nostro giudizio risulteranno degne di interesse.
La Casa Editrice non è responsabile dello smarrimento dei testi che le sono stati inviati in lettura e non restituisce i manoscritti, neppure a spese dell'autore."

Bisogna, perciò, chiedere prima qualche informazione su ciò che a loro interessa maggiormante. Si può usare un form di contatto direttamente dal sito. E poi, magari, decidere se è il caso di sottoporre la propria opera.
Il fatto che accettino solo scritti su carta scoraggia alcuni, non senza ragione, perché bisogna stampare, rilegare, preparare un pacco, andare alla posta, pagare la spedizione e aspettare. Ma un esordiente non invia il proprio dattiloscritto soltanto a una casa editrice!
L'attesa dura quattro mesi, dicono. Non se ci sarà risposta anche in caso di valutazione negativa. Né esiste, sul sito, una bozza di contratto di edizione o informazioni al riguardo.
----------
Ecco che cosa leggiamo su un nuovo sito di questo editore:

"Invio di manoscritti

Inviate il vostro lavoro (esclusivamente in formato elettronico: gli invii cartacei non saranno presi in considerazione) all’indirizzo manoscritti@baldinicastoldi.it accompagnato da una breve nota biografica e una succinta presentazione dell’opera. Essendoci impossibile rispondere a tutti proseguiremo il dialogo unicamente con gli autori che troveremo interessanti: pertanto, se entro un periodo di 6 mesi non avrete nostre notizie ciò equivarrà a un rifiuto dell’opera."

Nostro giudizio
La nostra valutazione che, come per altri casi, si basa molto sulla tipologia di spedizione dell'opera, gradita dalla casa editrice, oltre che sulla certezza di una risposta, sia negativa che positiva, non è del tutto soddisfacente. Del resto tutti gli editori che si presentano in queste pagine è pacifico che non chiedono contributi, a meno di cambi di strategie da parte loro. Dunque, resta soltanto questa certezza.
----------
Dopo l'aggiornamento del sito e il cambio di modalità per la spedizione dei manoscritti, il nostro giudizio, per questa casa editrice, è positico.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.