Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Casa editrice senza contributi: Badiglione

 
Valutazione della casa editrice Badiglione Editore

La casa editrice Badiglione Editore ha sede a Ferrara.  Pubblica narrativa, poesia, saggistica.
Ecco che cosa dicono per le nuove proposte:

"Senza pregiudizio alcuno, la nostra commissione esaminatrice valuta ogni proposta di pubblicazione che le arriva ed esprime un primo giudizio di idoneità alla pubblicazione valutandone tre elementi di base:
a) storia e contenuto;
b) conformità ed adeguatezza dello stile;
c) correttezza grammaticale e ortografica.
L'esito della commissione e sempre comunicato agli interessati. Qualora sia positivo, gli autori vengono contattati per verificarne la effettiva disponibilità alla pubblicazione e in tal caso viene proposto un regolare contratto di edizione; questo, al di là delle ordinarie norme del Codice Civile che regolano il diritto d'autore e il suo sfruttamento, prevede che:
a) la durata della cessione dei diritti di utilizzo possa arrivare a 20 anni ... con diritto di recesso secondo la normativa vigente ...;
b) quale corrispettivo dei diritti ceduti ... all'autore verrà riconosciuta una percentuale compresa tra il 4 e il 14% sul prezzo di copertina ... a partire dalla prima copia effettivamente venduta ...;
c) l'autore si impegna ad accettare, qualora necessario, quegli interventi correttivi intesi a migliorare l'opera ai fini della sua pubblicazione (correzioni, editing, etc.), interventi che potranno interessare anche il titolo e gli eventuali sottotitoli ....
Correzioni minime verranno effettuate da Badiglione Editore, così come da contratto sottoscritto; qualora l'opera in questione fosse giudicata idonea alla pubblicazione ma necessitasse di un considerevole intervento correttivo, l'autore dovrà provvedere personalmente e a proprie spese alla sistemazione del testo.
Alla accettazione e firma del contratto, segue la messa in lavorazione dell'opera fino alla sua stampa definitiva. Il libro finito sarà provvisto di codice ISBN, sarà inviato alle biblioteche di riferimento per il deposito legale e quindi messo in distribuzione."

Le indicazioni e i consigli proseguono per quel che riguarda la promozione del libro, una volta stampato. Ed è una delle poche case editrici che mette in risalto i punti focali del contratto, eventuale, di edizione. Non si dice chiaramente come vogliano ricevere l'opera, se su carta o via email. Poi vi è un indirizzo di posta elettronica, nella stessa pagina, a cui chiedere informazioni ulteriori: amministrazione@badiglioneeditore.com
Di fianco, invece, alla stessa pagina sono elencate le fasi della procedura. In essa si viene invitati a spedire in formato cartaceo. Tutto ciò che non arriva su carta non avrà la prorità di lettura. Dunque è possibile anche spedire tramite email?!

Nostro giudizio
La valutazione è appena positiva.
Ci vorrebbe più chiarezza per quel che riguarda la spedizione del dattiloscritto. Una risposta, anche se sollecitata, pare arrivi anche in caso di esito negativo da parte della commissione di lettura.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.