Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Case editrici senza contributi: avvertenze per la consultazione

 
Avvertenze per la consultazione dell'elenco

L'elenco di case editrici che non chiedono contributo agli autori, come si potrà notare, è molto corposo. Ci sono migliaia di editori in ordine alfabetico, ossia tutte le case editrici italiane che possano interessare chi scrive e intende pubblicare il proprio lavoro. Molte di esse non sono state più rintracciabili nel web, per i più svariati motivi, (alcune, probabilmente, non esistono più). Non abbiamo inserito una recensione di quegli editori che non paiono di utilità per chi si vuole proporre come autore. Si tratta spesso di organizzazioni che pubblicano unicamente opere elaborate al loro interno: talora, e per questo, non sono solamente editori oppure lo sono occasionalmente.
Qui forniamo una serie di avvertenze per poter consultare con maggiore precisione il lungo elenco di cui sopra. Cioè come trovare una determinata casa editrice che potrebbe essere riportata sotto diverso nome. E non per un nostro errore, quanto per la diversa modalità con cui le stesse sono chiamate nei loro siti, o nel modo comune di nominarle. E i casi principali che bisogna considerare sono i seguenti:
  • alcuni editori potrebbero essere riportati sotto la lettera iniziale del cognome, se si tratta di nomi di persone, come spesso accade. Cosicchè Alberto Perdisa, ad esempio, si troverà nell'elenco alla parola Perdisa;
  • altri editori potrebbero non comparire con la precisa denominazione perché riportati con la parte iniziale Edizioni: ad esempio Edizioni Nottetempo che, naturalmente, si trova sotto la lettera E non sotto la lettera N;
  • altri editori ancora hanno diversi marchi editoriali e potrebbero risultare unicamente sotto uno di essi, cosicchè bisogna procedere con alcune ricerche nell'elenco per trovarli.
In definitiva la ricerca, qualora si tratti di trovare una determinata casa editrice, deve essere effettuata con diverse possibilità prima di arrivare al link che interessa e alla nostra recensione. Il consiglio, pertanto, è di consultare l'elenco con calma e di sfogliare tutte le pagine che lo formano. Non ci deve essere fretta per trovare chi potrebbe pubblicare il proprio manoscritto.
Del resto noi abbiamo impiegato anni per organizzare queste pagine, (e ancora ci lavoriamo sopra per aggiornarle), che sarebbe un peccato guardarle soltanto superficialmente. Per il bene di tutti gli autori italiani.

Torna all'elenco di case editrici che non chiedono contributo.