Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Autopubblicazione: Amazon

Valutazione della casa editrice Amazon

Se ci si deve affidare all'autopubblicazione tanto vale usufruire dei mezzi esistenti sul web senza dover pagare nulla. Fra i più noti esiste proprio Amazon che offre, non molto diversamente da Lulu, un modo abbastanza rapido per pubblicare un libro, sia in formato ebook sia cartaceo.
Prima di tutto bisogna iscriversi, ma basta cliccare sul link poco più su, in questa pagina, per arrivare direttamente al punto dove proporsi come autore. Quindi è necessario avere un manoscritto già formattato e revisionato. A tale proposito si consiglia di usare un formato adatto al tipo di argomento, per esempio un A5 o n 6x9 pollici (meglio quest'ultimo per svariate ragioni) nel caso della narrativa. E poi occorre avere una copertina già pronta oppure, nel caso la si voglia comporre online con il  sistema stesso di Amazon, almeno un'immagina del fronte e una foto a mezzo busto dell'autore per la quarta. Nella stessa quarta di copertina va inserita anche una brevissima biografia (poche righe) e una sinossi dell'opera (una ventina di righe).
Qualora non si abbia già organizzata una copertina intera (è accettato solo il file pdf in questo caso),  tutti gli spazi disponibili per il titolo, l'autore, la biografia e la sinossi, dipendono dal tipo di modello che si sceglierà tra quelli messi a disposizione da Amazon. Per la verità ci sono anche innumerevoli immagini prive di copyright da poter usare, ma se ne sconsiglia l'uso perché si potrebbero ottenere libri con copertine uguali.
La differenza con l'ebook è che in tal caso non occorre la copertina, se non un'immagine di presentazione di una facciata.

Ricapitoliamo
Ripetiamo, in sintesi, tutti i passaggi necessari per autopubblicare il proprio manoscritto su Amazon:
1) iscriversi al sito nel sistema KDP (Kindle Direct Publishing), è necessario digitare una lunga serie di dati, come anche il conto bancario e una dichiarazione fiscale con firma online;
2) caricare il testo in formato doc o pdf (tramite l'apposito tasto presente nella pagina);
3) caricare la copertina o comporla sul sito stesso;
4) vedere l'anteprima del libro(si possono sfogliare le pagine e vedere il libro in 3D);
5) stabilire il prezzo di copertina con i relativi guadagni per l'autore.

Se ti sembra tutto piuttosto complicato e vuoi chiederci un aiuto, vai a vedere che tipo di assistenza ti possiamo offrire.

Nostro giudizio
Il giudizio è positivo anche se la procedura tutta è un po' lenta.

Torna all'indice dell'autopubblicazione.